Tutti i post (84)

Splendore del cielo

Secondo alcuni teologi S. Giuseppe in cielo è circonfuso di divini splendori, non solo con l'anima ma anche con il corpo. Così si addiceva al padre del Figlio divino, che si ricomponesse integra nel cielo la Sacra Famiglia, senza alcun indugio, come erano stati uniti sulla terra. San Bernardino da Siena, innamorato di San Giuseppe, predicando un giorno a Padova, disse al popolo: "Io vi accerto, fratelli, che S. Giuseppe é in cielo in corpo in corpo ed anima risplendente di gloria".

Aggiunto da St. Joseph su 22 Aprile 2019 a 18:00 — Nessun commento

La grandezza di san Giuseppe.

San Giuseppe è e resta, con Maria, la figura dominante nella vita di Cristo. Il suo apparente silenzio e nascondimento nei Vangeli, non significa che non sia rilevante la sua presenza, al contrario, indica che Giuseppe ha volutamente lasciato spazio a suo figlio. Egli è ben consapevole di essere stato scelto e chiamato da Dio a…

Continua

Aggiunto da Fabrizio Medici su 11 Aprile 2019 a 21:06 — Nessun commento

Per la festa del Santo

San Giuseppe non poteva essere onorato più di quanto lo fecce Gesù. Come suo Padre egli lo ha amato umanamente come divinamente amava il Padre. Tutto l'affetto che ricevette da Giuseppe nessun'altro potè dargli sulla terra. Quanto è importante la figura del Padre per i figli! La carezze, gli sguardi, i rimproveri, i tempi di divertimento. Senza il suo papà che poteva imparare Gesù del mestiere artigianale. Come poté rettificare le misure del legno e imparare a colpirlo al modo…

Continua

Aggiunto da Fra Joseph-Pio su 19 Marzo 2019 a 12:30 — Nessun commento

CRESCE GESU’ IN NOI

L’evento centrale dell’Incarnazione ha spaccato la storia in due: avanti e dopo

Cristo. In tale avvenimento, insieme a Gesù e a Maria, è coinvolto in prima persona

anche san Giuseppe. Ed è solo l’inizio di un’avventura stupenda.... addirittura divina,

che ancora continua.

           Dio ha voluto anche il sì di Giuseppe per la nascita del Salvatore. Con quanta

trepidazione di padre Lo ha atteso per nove mesi, con quanto…

Continua

Aggiunto da angelo catapano su 18 Marzo 2019 a 18:55 — Nessun commento

La venerazione di S. Giuseppe e la fiducia in lui (2° parte)

Continua dall’articolo precedente - Poco dopo suor Justa sentì anche la voce di S. Giuseppe che confermava: “E’ così suor Justa; anch’io desidero che i fedeli mi venerino ed abbiano fiducia in me. Vorrei anch’io la mia statua nell’orto di questo convento”. E parlando indicava una collinetta.



Quando però la suora comunicò la cosa alle sue…

Continua

Aggiunto da St. Joseph su 30 Gennaio 2019 a 9:42 — Nessun commento

La venerazione di S. Giuseppe e la fiducia in lui

Suor Maria Justa nacque nelle Fiandre nel 1909 e morì nel suo convento di Berlaar (Anversa) nel 1979. E' entrata nella Congregazione delle Suore del Sacro Cuore di Maria all'età di 21 anni, dove fu insegnante nella scuola professionale rivelando capacità educative non comuni e grande comunicativa e simpatia verso i giovani. La sua attività affondava le sue…

Continua

Aggiunto da St. Joseph su 22 Gennaio 2019 a 9:50 — Nessun commento

I primo di tutti i santi (Litanie di san Giuseppe)

                E’ vero che Dio non fa preferenze di persone e ama tutti. Però dalla Sacra Scrittura scopriamo che c’è una categoria che lo attrae particolarmente e che predilige di più. A prima vista non sembrerebbe, eppure è così. I più simpatici per lui sono gli umili, quelli che non si considerano superiori e autosufficienti, quelli che si riconoscono assolutamente bisognosi di Lui, come i bambini piccoli che non possono sopravvivere senza qualcuno che li aiuti e che faccia loro da padre…

Continua

Aggiunto da angelo catapano su 17 Gennaio 2019 a 20:00 — 2 Commenti

Come interpreto le richieste di S. Giuseppe a S. Faustina

Carissimo signor Antonio, credo non sia difficile interpretare quanto hai scritto sulle richieste di San Giuseppe a Santa Faustina. Egli ha voluto esprimere il desiderio di avere accanto a Sé persone devote che lo ricordino per esaudire con gioia le loro richieste, come ha fatto con il suo Gesù. Ci sono preghiere che la tradizione della Chiesa ha adottato per ottenere la protezione di questo grande Santo, ma l'invito personale e spontaneo vale molto ed è più…

Continua

Aggiunto da Suor Paolisa Teresa Falconi su 15 Gennaio 2019 a 11:00 — Nessun commento

La richiesta di San Giuseppe a Santa Faustina

“San Giuseppe mi ha chiesto di avere per lui una devozione continua. Lui stesso mi ha detto di recitare ogni giorno tre preghiere assieme al “Ricordati o purissimo sposo...”.

Mi ha guardato con molta cordialità e mi ha fatto conoscere quanto appoggia quest’opera e mi ha promesso il suo aiuto particolarissimo e la sua…

Continua

Aggiunto da St. Joseph su 15 Gennaio 2019 a 8:25 — Nessun commento

Le visioni della Sacra Famiglia

Domani inizia il mese dedicato alla Sacra Famiglia. Un mese nel quale possiamo meditare sulla vita e sulle virtù di questa famiglia celeste e divina per conformarci al suo modello e invocare il suo aiuto e la sua protezione.

La venerabile serva di Dio, Suor Marie-Martha Chambon aveva le visioni della Sacra Famiglia. Durante la…

Continua

Aggiunto da St. Joseph su 31 dicembre 2018 a 12:00 — 1 Commento

Preghiera

O glorioso Giuseppe, sovrano sposo della Regina del cielo e della Terra, mi rivolgo a te per chiederti la grazia di guardare Gesù bambino con i tuoi occhi; di poterlo toccare con le tue mani; di sentire la voce del bambino Dio con le tue orecchie e di sentire l'aria santa e casta che tutta la tua persona percepiva nella povera e fredda grotta di Betlemme.…

Continua

Aggiunto da Fabrizio Medici su 22 dicembre 2018 a 20:32 — Nessun commento

Esempio dei fidanzati (Litanie di san Giuseppe)

                Tra i non molti santi che sono stati sposati eccelle innanzitutto la coppia formata da Giuseppe e Maria. Non si tratta di un uomo e una donna qualunque, ma di una coppia unica e privilegiata, prescelta dal Creatore per la nuova creazione avvenuta con l’incarnazione del Figlio e la redenzione dell’umanità. Il Padre eterno ha pensato a Maria e a Giuseppe per la venuta del Salvatore nel mondo. Quando nella “pienezza del tempo” avviene l’annunciazione del Signore, l’angelo viene…

Continua

Aggiunto da angelo catapano su 6 dicembre 2018 a 19:30 — 1 Commento

PATRONO DELLA BUONA MORTE (Litanie di san Giuseppe)

                Non abbiamo fonti sicure sulla morte di san Giuseppe, ma è tradizione diffusa che sia morto prima della missione pubblica di Gesù, dato che il Vangelo non ne parla più dopo l’episodio in cui ritrova il Figlio a 12 anni. Probabilmente aveva allora circa cinquant’anni. Da varie circostanze si capisce che doveva essere mancato da qualche tempo (nozze di Cana, citazione dei parenti…). E’ certo che ai piedi della croce il Crocifisso non avrebbe affidato la madre all’apostolo…

Continua

Aggiunto da angelo catapano su 1 Novembre 2018 a 12:23 — 1 Commento

Preghiera a San Giuseppe per santificare il lavoro

Glorioso San Giuseppe, modello di tutti quelli che lavorano, ottienimi la grazia di lavorare in spirito di penitenza e in espiazione dei miei peccati; di lavorare con coscienza, ponendo il dovere avanti a tutte le mie inclinazioni e comodità; di lavorare con…

Continua

Aggiunto da St. Joseph su 20 Ottobre 2018 a 7:02 — Nessun commento

SOGNATORE DI DIO (Litanie di san Giuseppe)

                Un’invocazione originale che distingue san Giuseppe, e che si può proporre per una nuova litania, lo presenta come “sognatore di Dio”. Nessuno più di lui ha fatto entrare Dio nei suoi sogni, come ci racconta il vangelo di Matteo. Più del patriarca Giacobbe che sogna la “scala” tra terra e cielo, più dell’omonimo Giuseppe che interpreta i sogni del faraone, più del profeta Samuele che ascolta di notte la chiamata del Signore, il nostro san Giuseppe sogna la venuta del Messia,…

Continua

Aggiunto da angelo catapano su 1 Ottobre 2018 a 18:42 — 1 Commento

Alla scuola di San Giuseppe

"Sono senza numero le grazie straordinarie, e i miracoli che si ottengono da Dio, con la recita di queste orazione", leggevo recentemente in una pia rivista napoletana. È senz'altro vera quest'affermazione. San Giuseppe facci la grazia di comprenderlo fino in…

Continua

Aggiunto da Fra Joseph-Pio su 27 Settembre 2018 a 7:30 — 3 Commenti

PATRONO DELLA CHIESA (Litanie di san Giuseppe)

San Giuseppe è stato proclamato Patrono della Chiesa universale già dal beato Pio IX nel 1870. E’ un titolo che affonda le sue radici nel Vangelo. Considerato che egli è stato scelto ad essere il padre e protettore di Gesù nella sua vita terrena, come pure lo sposo e il custode di Maria Vergine, così continua la sua funzione dal Cielo nell’arco dei secoli. Avendo difeso e protetto a suo tempo la Santa Famiglia di Nazaret – pensiamo in particolare alla persecuzione di Erode e alla…

Continua

Aggiunto da angelo catapano su 2 Settembre 2018 a 10:56 — Nessun commento

Oggi sposi

San Giuseppe, amato sposo di Maria, invoco la tua protezione per una coppia che oggi si è unita in matrimonio qui nella mia parrocchia. Pietà di loro, provvedi o provvido custode, a formare una famiglia al cui centro ci sia Gesù Cristo tuo figlio.

Che gran pena che ho per loro, e per i rispettivi congiunti!!! Che abbigliamento sconcio! Insegna a tutti la semplicità della vita e la modestia!!! Amen

Aggiunto da Diega Roberti su 20 Agosto 2018 a 19:04 — Nessun commento

Ministro della salvezza

LITANIE DI SAN GIUSEPPE

                Raccogliamo questo titolo di san Giuseppe dall’esortazione apostolica “Redemptoris Custos” di san Giovanni Paolo II. E’ il documento più recente e autorevole del magistero pontificio sul nostro santo. In una nuova formulazione delle litanie, appare significativo rivolgersi a lui come “ministro della salvezza”, cioè colui di cui Dio si è servito per compiere il suo disegno salvifico. Il libro della Genesi, il primo della Bibbia, ci riporta quelle…

Continua

Aggiunto da angelo catapano su 2 Agosto 2018 a 11:21 — Nessun commento

S. Giuseppe, grandezza che incanta

Il Papa Paolo VI dice che "Giuseppe è stato, in ogni momento ed in maniera esemplare, insuperabile custode, assistente, maestro. È stato quindi, in tale sua completa, sommessa dedizione, di una grandezza sovrumana che incanta". Mi piace fermarmi a meditare su questo perchè l'incanto che San Giuseppe suscita nella mia anima è così grande che non posso fare a meno di invocarlo come il mio tutto davanti a Dio. Infatti Paolo VI continua dicendo: "Come si fa…

Continua

Aggiunto da Alberto Raggi su 5 Luglio 2018 a 9:30 — 1 Commento

Info su

Post sul blog

Splendore del cielo

Post aggiunto da St. Joseph il 22 Aprile 2019 alle 18:00 0 Commenti

La grandezza di san Giuseppe.

Post aggiunto da Fabrizio Medici il 11 Aprile 2019 alle 21:06 0 Commenti

Per la festa del Santo

Post aggiunto da Fra Joseph-Pio il 19 Marzo 2019 alle 12:30 0 Commenti

CRESCE GESU’ IN NOI

Post aggiunto da angelo catapano il 18 Marzo 2019 alle 18:55 0 Commenti

Le visioni della Sacra Famiglia

Post aggiunto da St. Joseph il 31 dicembre 2018 alle 12:00 1 Commento

Preghiera

Post aggiunto da Fabrizio Medici il 22 dicembre 2018 alle 20:32 0 Commenti

Alla scuola di San Giuseppe

Post aggiunto da Fra Joseph-Pio il 27 Settembre 2018 alle 7:30 3 Commenti

Oggi sposi

Post aggiunto da Diega Roberti il 20 Agosto 2018 alle 19:04 0 Commenti

Ministro della salvezza

Post aggiunto da angelo catapano il 2 Agosto 2018 alle 11:21 0 Commenti

S. Giuseppe, grandezza che incanta

Post aggiunto da Alberto Raggi il 5 Luglio 2018 alle 9:30 1 Commento

© 2019   Creato da St. Joseph.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio