Tutti i post (27)

Coroncina a San Giuseppe

Coroncina da elevare a S. Giuseppe il mercoledì, ma non è proibito pregarla anche tutti i giorni!!!

1. O san Giuseppe, fedele cooperatore nella nostra redenzione, abbi pietà della povera umanità ancora avvolta in tanti errori, vizi e superstizioni. Tu fosti docile strumento nelle mani del Padre celeste a disporre tutto per la nascita, la fanciullezza di Gesù e la preparazione della Vittima, del Sacerdote, del Maestro divino agli uomini. O santo docilissimo al volere di Dio, ottienici…

Continua

Aggiunto da SUOR PIERA RAFFA su 13 dicembre 2017 a 17:30 — Nessun commento

Superiorità di S. Giuseppe su tutti gli altri santi (1)

Pubblico in più articoli un'operetta sulla superiorità di San Giuseppe su tutti gli altri santi, scritta dal domenicano francese Fr. Reg. Garrigou-Lagrange.  Un vero gioiello!

La dottrina per cui S. Giuseppe, dopo Maria, è stato ed è tuttora più unito a Nostro Signore di ogni altro santo, sta sempre più divenendo la dottrina comune della Chiesa. Essa non teme di proclamare l’umile carpentiere superiore in grazia e in beatitudine ai Patriarchi, a Mosé, il più grande dei…

Continua

Aggiunto da Network Creator su 13 dicembre 2017 a 8:30 — Nessun commento

Bellissima preghiera in Francese di S. Giuseppe

Je vous salue Joseph, vous que la grâce divine a comblé, le Sauveur a reposé dans vos bras et grandi sous vos yeux. Vous êtes béni entre tous les hommes et Jésus, l’enfant divin de votre virginale épouse, est béni. Saint Joseph, donné pour père au Fils de Dieu, priez pour nous dans nos soucis de famille, de santé et de travail, jusqu’à nos derniers jours et daignez nous secourir à l’heure de notre mort. Ainsi soit-il

Aggiunto da Fra Joseph-Pio su 12 dicembre 2017 a 9:00 — Nessun commento

San Giuseppe, modello di santità

Spesso mi sono chiesto, come mai non è (ri-)conosciuto san Giuseppe? Perché il suo esempio non ha fatto caso nella storia dell’umanità? Perché un cosi grande silenzio da parte dei vangeli?

Le risposte non mi sono pervenute, se no quando ho iniziato ad amarlo, sopratutto, e a invocarlo nelle…

Continua

Aggiunto da Fra Joseph-Pio su 8 dicembre 2017 a 10:30 — 1 Commento

Il Beato Giacomo Alberione e San Giuseppe

Considerazioni risalenti al 1953. La dignità di San Giuseppe è la prima dopo la divina Maternità, come la santità di San Giuseppe è la più alta dopo quella di Maria Santissima. Ed egli, San Giuseppe, ha presso il Signore un potere grande, universale, un potere che viene subito dopo quello che ha la Vergine benedetta: un potere di intercessione. Quindi si spiega quanto sia largo il culto, l’amore, la fiducia dei fedeli in San Giuseppe. La dignità di San Giuseppe è la massima dopo…

Continua

Aggiunto da SUOR PIERA RAFFA su 6 dicembre 2017 a 18:00 — Nessun commento

Non buttate fuori san Giuseppe: la presenza del santo nel presepe e nella famiglia.

Abbastanza bizzarri i Vangeli apocrifi e, nel corso dei secoli, la fantasia popolare nel presentarci un san Giuseppe indaffarato a preparare urgentemente una degna dimora per accogliere il Figlio della sua Sposa. E così, mentre la moglie, tra i travagli del parto, viene aiutata solo da una sconosciuta allevatrice, testimone oculare nel contempo della perpetua verginità della giovane donna, il povero uomo, quasi sempre ‘spaesato’ e distratto, è fuori da quella stalla – o quella grotta che sia…

Continua

Aggiunto da Paolo Antoci su 1 dicembre 2017 a 16:43 — Nessun commento

S. Giuseppe maestro spirituale di S. Francesca Cabrini

Santa Francesca Cabrini, patrona degli emigranti, lavorò tutta la vita, con innumerevoli viaggi, per aiutare ad inserire gli emigrati nella realtà sociale americana, facendone dei buoni cittadini, ma nello stesso tempo…

Continua

Aggiunto da Network Creator su 29 Novembre 2017 a 15:00 — 1 Commento

San Giuseppe Modello di Silenzio

Da Santa Teresa di Gesù che visse dal 1515-1582, san Giuseppe ha avuto un ruolo importante nella tradizione carmelitana. La rinnovatrice del Carmelo donò il nome di san Giuseppe alla maggior parte dei monasteri da lei fondato. Di più raccomandava alle sue consorelle di prendere come maestro di preghiera, “ il nostro glorioso padre san Giuseppe”. Il Santo come lo sappiamo ha svolto un ruolo importantissimo nella storia della salvezza, anche se la sua presenza è stata discreta fra i suoi. La…

Continua

Aggiunto da fr Gilbert-Pio Maria su 25 Novembre 2017 a 16:30 — 1 Commento

Preghiera a San Giuseppe

O San Giuseppe

 protettore degli agonizzanti,

 ti supplichiamo per tutti i morenti

 e per la tua assistenza

 nell’ora della nostra morte.

Tu meritasti un transito felice con una santa vita

 e nelle tue ultime ore avesti

 l’ineffabile consolazione…

Continua

Aggiunto da SUOR PIERA RAFFA su 22 Novembre 2017 a 14:30 — Nessun commento

La porta della stalla aperta da san Giuseppe. Il santo carpentiere presente nel Natale seppur silenzioso.

Vi invito a osservare attentamente la tela del pittore Federico Fiori, detto Barocci, ‘Presepe’ (1597), conservata al Museo del Prado di Madrid . La scena…

Continua

Aggiunto da Paolo Antoci su 20 Novembre 2017 a 16:01 — Nessun commento

SIMPOSIO SU SAN GIUSEPPE

E’ un appuntamento consolidato, a cominciare da quello di Roma nel 1970. Il XII° Simposio internazionale su san Giuseppe si è svolto dal 25 al 30 settembre 2017 in Francia, precisamente nel piccolo centro di Puimisson nella regione di Montpellier, presso la cappella di “Saint Joseph de Mont Rouge”. Ha un ritmo cadenzato quadriennale, analogamente alle olimpiadi e ai mondiali: l’ultimo è stato celebrato in Messico e il prossimo sarà in Guatemala. Raccoglie studiosi di san Giuseppe,…

Continua

Aggiunto da angelo catapano su 9 Novembre 2017 a 19:19 — Nessun commento

San Giuseppe padre, lavoratore e servo: la memoria del Primo Maggio nel mistero della Redenzione.

L’annuale memoria liturgica di San Giuseppe Lavoratore non può essere considerata come una semplice ricorrenza devozionale o una pietistica strategia cattolica per ‘cristianizzare’ la festa del lavoro e dei lavoratori. Niente di tutto questo!La memoria liturgica del Primo Maggio ci riporta innanzitutto al mistero dell’Incarnazione, fondamento della Redenzione; misteri, questi, di cui celebriamo i rispettivi memoriali il 25 marzo e nel Triduo pasquale.

“Con…

Continua

Aggiunto da Paolo Antoci su 8 Novembre 2017 a 14:32 — Nessun commento

Leggendo l’Amoris laetitia come non pensare a San Giuseppe? Una lettura giosefologica dell’esortazione apostolica postsinodale sull’amore nella famiglia

“San Giuseppe e la Santa Famiglia” e/o “san Giuseppe e le famiglie” sono sempre stati i temi diretti e fondanti della figura e della missione del santo Artigiano nel mistero di Cristo e della Chiesa. Sono numerosi i testi magisteriali, teologici, liturgici e devozionali che legano lo Sposo di Maria e il Padre di Gesù alla famiglia. E’ logico e conseguenziale infatti che, trattando di san Giuseppe, si arrivi a parlare dell’istituto familiare, contemplare il suo insigne esempio e…

Continua

Aggiunto da Paolo Antoci su 8 Novembre 2017 a 14:29 — 1 Commento

Modello dei padri di famiglia

Come ha scritto Leone XIII nella sua enciclica su San Giuseppe, Quamquam pluries:  "I padri di famiglie trovano in San Giuseppe la migliore personificazione della sollecitudine e della vigilanza paterna". Lo ha confermato anche San Giovanni Paolo II, che in una meditazione su San Giuseppe, ha osservato che S. Giuseppe è "Una perfetta incarnazione della paternità nella famiglia umana e allo stesso tempo santa".…



Continua

Aggiunto da Alberto Raggi su 8 Novembre 2017 a 8:30 — 4 Commenti

Libertà, coraggio e affidamento a Dio

La gravidanza di Maria stravolse la vita di Giuseppe; il loro doveva essere un matrimonio normale, come gli altri, ma quest'evento cambiò tutto, rese il falegname di Nazaret triste ed irrequieto. Chissà quanti dubbi e paure dovettero assillarlo!

Compreso il disegno divino, però, egli vi rispose liberamente sì. Accettò tutto, mise al centro della propria vita Gesù. Capì di poter raggiungere il senso pieno della propria esistenza solo affidandosi a Dio, solo accogliendo Dio che si…

Continua

Aggiunto da Angelo D'Ambra su 3 Novembre 2017 a 10:30 — Nessun commento

Amicizie che superano il tempo Compagnia di San Giuseppe una confraternita per condurci in Paradiso

Novembre è il mese dedicato alla preghiera per i Morti: vi proponiamo di creare una compagnia di preghiera per l’Eternità. Sarà possibile iscriversi e assicurarsi la recita del Rosario e la celebrazione della Santa Messa ogni…

Continua

Aggiunto da Network Creator su 1 Novembre 2017 a 17:40 — Nessun commento

La Giusefologia

Carissimi! San Giuseppe è una figura che merita di essere conosciuta e venerata, vorrei attraverso questo mio articoletto invitare tutti alla conoscenza di lui. 

Anche se non ancora inserita nei manuali, una parte della scienza teologica che muovendo da principi della Rivelazione, studia san Giuseppe come sposo di Maria e Padre di Gesù in tutto il contesto di grazie e di privilegi…

Continua

Aggiunto da fr Gilbert-Pio Maria su 28 Ottobre 2017 a 19:00 — 1 Commento

Vorrei persuadere tutti ad essere devoti di San Giuseppe

Amici carissimi, mi stupisce sempre quanto la grande Santa Teresa d'Avila scrive sulla sua devozione a San Giuseppe. Mi piace la sua esortazione ad essere tutti devoti di questo glorioso Santo per la grande esperienza che ha avuto dei beni ch'Egli ottiene da Dio. Ella assicura che non ha conosciuto persona che gli sia stata sinceramente devota e non gli abbia reso particolari servizi, e senza vederla avvantaggiata nella crescita della virtù, perché Egli aiuta le…

Continua

Aggiunto da Suor Paolisa Teresa Falconi su 27 Ottobre 2017 a 12:00 — Nessun commento

Seguire il suo esempio

Qualche anno fa' mi capitò tra le mani provvidenzialmente la vita di San Giuseppe, scritta dalla mistica Cecilia Baij. Credo di averla letta e riletta molte volte e decisi di pubblicarne un'edizione con l'aiuto delle monache. Ciò che mi interessava era l'aiuto spirituale che quelle pagine mi davano e…

Continua

Aggiunto da Network Creator su 25 Ottobre 2017 a 11:32 — Nessun commento

Preghiera a San Giuseppe per le cause difficili

O tu che non sei mai stato invocato invano!

Tu che sei così potente vicino a Dio al punto che si è potuto affermare: "In Cielo Giuseppe intercede piuttosto che supplicare", tenero padre, prega per noi; sii il nostro avvocato vicino a questo Figlio divino di cui sei stato qui sulla terra il padre putativo ed il protettore fedele; aggiungi a tutte le tue glorie, quella di vincere la causa difficile che noi ti affidiamo. Noi crediamo che tu puoi esaudire la nostra richiesta liberandoci…

Continua

Aggiunto da Network Creator su 23 Ottobre 2017 a 12:45 — Nessun commento

Post sul blog

Coroncina a San Giuseppe

Post aggiunto da SUOR PIERA RAFFA il 13 dicembre 2017 alle 17:30 0 Commenti

Coroncina da elevare a S. Giuseppe il mercoledì, ma non è proibito pregarla anche tutti i giorni!!!

1. O san Giuseppe, fedele cooperatore nella nostra redenzione, abbi pietà della povera umanità ancora avvolta in tanti errori, vizi e…

Continua

Superiorità di S. Giuseppe su tutti gli altri santi (1)

Post aggiunto da Network Creator il 13 dicembre 2017 alle 8:30 0 Commenti

Pubblico in più articoli un'operetta sulla superiorità di San Giuseppe su tutti gli altri santi, scritta dal domenicano francese Fr. Reg. Garrigou-Lagrange.  Un vero gioiello!

La dottrina per cui S. Giuseppe, dopo Maria, è…

Continua

Bellissima preghiera in Francese di S. Giuseppe

Post aggiunto da Fra Joseph-Pio il 12 dicembre 2017 alle 9:00 0 Commenti

Je vous salue Joseph, vous que la grâce divine a comblé, le Sauveur a reposé dans vos bras et grandi sous vos yeux. Vous êtes béni entre tous les hommes et Jésus, l’enfant divin de votre virginale épouse, est béni. Saint…

Continua

San Giuseppe, modello di santità

Post aggiunto da Fra Joseph-Pio il 8 dicembre 2017 alle 10:30 1 Commento

Spesso mi sono chiesto, come mai non è…

Continua

© 2017   Creato da Network Creator.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio