Tutti i post (96)

Questioni giuseppine /4 - MARIA TUA SPOSA

L’usanza ebraica di contrarre il matrimonio in un primo momento e di aspettare all’incirca un anno prima della festa dello sposalizio e di andare a vivere insieme è all’origine di qualche altra questione.

A volte si dice che Giuseppe e Maria al momento dell’annunciazione erano “fidanzati o promessi sposi”, mentre erano a tutti gli effetti davanti alla legge e nella mentalità del tempo veri e propri sposi, ossia marito e moglie. Potevano già avere figli tra loro, se si…

Continua

Aggiunto da angelo catapano su 4 dicembre 2019 a 16:30 — Nessun commento

Un grazie particolarissimo ai Reverendi Sacerdoti che ogni giorno ci spezzano la Parola

Carissimi amici, voglio rivolgere da questo sito, un grazie particolarissimo a tutti nostri cari Sacerdoti che ogni giorno ci spezzano la Parola di Dio e ce la fanno gustare. Grazie della loro dedizione, grazie, della loro indiscussa competenza, grazie della ricchezza in essa contenuta. E' sempre un forte richiamo a farci tendere alla santità di vita nella nostra vita quotidiana nel silenzio delle nostre famiglie e del…

Continua

Aggiunto da Suor Paolisa Teresa Falconi su 2 dicembre 2019 a 15:00 — Nessun commento

Vai da S. Giuseppe e fai quello che ti dice" (Gen 41:55).

Ho avuto una profonda devozione per San Giuseppe prima di entrare nei Padri Mariani, ma è cresciuto davvero durante il mio noviziato a Stockbridge. Ogni giorno andavamo a messa nel Santuario Nazionale della Divina Misericordia. Quando entri dalla residenza del Santuario, sulla sinistra prima di arrivare al santuario, c'è una bellissima statua di San…

Continua

Aggiunto da St. Joseph su 27 Novembre 2019 a 20:04 — Nessun commento

Questioni giuseppine / 3 - MATRIMONIO UNICO

Anche sul matrimonio di Giuseppe e Maria si è dato spazio agli apocrifi e ipotesi peregrine, tanto che si sono diffuse idee inaccettabili. C’è perfino chi ha espresso il dubbio che si tratti di un vero matrimonio, dato che l’evento della nascita di Gesù avviene “per opera dello Spirito Santo” come ci rivela il Vangelo. Certo non c’è l’intervento biologico di san Giuseppe, fisicamente parlando, ma c’è la verità della sua paternità straordinaria, anzi unica nella storia. E’ il Padre stesso che…

Continua

Aggiunto da angelo catapano su 3 Novembre 2019 a 17:55 — Nessun commento

S. Giuseppe aiuta moltissimo chi si raccomanda a lui

Santa Teresa ci ricorda perché San Giuseppe è un così grande intercessore: "Presi per mio avvocato e patrono il glorioso S. Giuseppe, e mi raccomandai a lui con fervore. Questo mio padre e protettore mi aiutò nella necessità in cui mi trovavo e in molte altre più gravi in cui era in gioco il mio onore e la salute dell'anima mia".…

Continua

Aggiunto da St. Joseph su 15 Ottobre 2019 a 10:00 — Nessun commento

Questioni giuseppine /2 - L’ANNUNCIAZIONE A GIUSEPPE

La vicenda di Giuseppe e Maria diventa straordinaria, anzi unica e grandiosa, tanto da farli assurgere ai personaggi più importanti della storia, con l’annunciazione del Signore. Il 25 marzo, nove mesi prima del Natale, la liturgia celebra il concepimento di Gesù e la venuta del Salvatore nel mondo. E’ festa innanzitutto del Signore: tutto viene ricapitolato in lui. Ma è anche festa della Madonna, l’annunziata, che accoglie il Figlio di Dio nel suo grembo. L’arcangelo Gabriele si reca a…

Continua

Aggiunto da angelo catapano su 13 Ottobre 2019 a 17:30 — Nessun commento

Abbiamo visto San Giuseppe

“Abbiamo visto, accanto al sole, San Giuseppe con il Bambino Gesù e la Madonna vestiti di bianco con un mantello blu. San Giuseppe e il Bambino Gesù sembravano benedire il mondo con gesti che hanno fatto con le mani sotto forma di croce" (Suor Lucia di Fatima). Era 13 ottobre 1917.

Quanto poca attenzione…

Continua

Aggiunto da St. Joseph su 13 Ottobre 2019 a 10:02 — Nessun commento

Continua

Aggiunto da angelo catapano su 31 Agosto 2019 a 11:21 — Nessun commento

Questioni giuseppine /1 - NEL FIORE DELLA GIOVINEZZA

Una prima questione concerne l’età di san Giuseppe. Quando più di 2000 anni fa, viene chiamato al suo compito unico e irripetibile di padre di Gesù e sposo di Maria, quanti anni aveva? Siamo nell’anno zero della nuova era cristiana, nella “pienezza del tempo” come si esprime la Parola di Dio (Galati 4,4). I Vangeli di Matteo, Marco, Luca e Giovanni, non si esprimono sull’età dei due sposi, né di Maria e né di Giuseppe. D’altra parte il loro interesse è centrato sulla venuta del…

Continua

Aggiunto da angelo catapano su 31 Agosto 2019 a 11:00 — Nessun commento

AMICO FRATELLO E PADRE

I giuseppini “ispirandosi a san Giuseppe educatore di Gesù

      amano vivere tra i giovani come amici, fratelli e padri” (art. 50), fissando così

      un’espressione tra le più pregnanti del carisma. Tale definizione rappresenta

l’ideale della missione educativa ed è da riferire innanzitutto a san Giuseppe, che ci è

vicino precisamente come padre, fratello ed amico.

        

Padre. Ogni paternità su questa terra, come afferma la Parola di Dio,…

Continua

Aggiunto da angelo catapano su 19 Giugno 2019 a 18:33 — Nessun commento

I PERSONAGGI PIU’ IMPORTANTI: Maria e Giuseppe

Leggendo i libri di storia, ci si fa un’idea dei personaggi che nei secoli hanno lasciato un’impronta di sé, delle loro vicende, opere, invenzioni. Si pensa a re ed imperatori, a condottieri e politici, a scienziati ed inventori, a navigatori e grandi scrittori… Di gran lunga però il personaggio più importante è Gesù e giustamente la storia si divide in due: avanti e dopo la sua nascita.

       Adamo ed Eva. Indubbiamente ha la sua importanza la coppia…

Continua

Aggiunto da angelo catapano su 9 Maggio 2019 a 19:41 — Nessun commento

1 Maggio San Giuseppe lavoratore

Preghiera a San Giuseppe di San Giovanni Paolo II

O caro San Giuseppe, amico e protettore di tutti, custode di Gesù e di tutti quelli che invocano il tuo aiuto. Tu sei grande perché ottieni da Dio tutto quello che gli uomini ti chiedono.

Ti prego di accogliere la mia preghiera: veglia e custodisci tutte le famiglie perché…

Continua

Aggiunto da St. Joseph su 30 Aprile 2019 a 22:08 — Nessun commento

Splendore del cielo

Secondo alcuni teologi S. Giuseppe in cielo è circonfuso di divini splendori, non solo con l'anima ma anche con il corpo. Così si addiceva al padre del Figlio divino, che si ricomponesse integra nel cielo la Sacra Famiglia, senza alcun indugio, come erano stati uniti sulla terra. San Bernardino da Siena, innamorato di San Giuseppe, predicando un giorno a Padova, disse al popolo: "Io vi accerto, fratelli, che S. Giuseppe é in cielo in corpo in corpo ed anima risplendente di gloria".

Aggiunto da St. Joseph su 22 Aprile 2019 a 18:00 — Nessun commento

La grandezza di san Giuseppe.

San Giuseppe è e resta, con Maria, la figura dominante nella vita di Cristo. Il suo apparente silenzio e nascondimento nei Vangeli, non significa che non sia rilevante la sua presenza, al contrario, indica che Giuseppe ha volutamente lasciato spazio a suo figlio. Egli è ben consapevole di essere stato scelto e chiamato da Dio a…

Continua

Aggiunto da Fabrizio Medici su 11 Aprile 2019 a 21:06 — 1 Commento

Per la festa del Santo

San Giuseppe non poteva essere onorato più di quanto lo fecce Gesù. Come suo Padre egli lo ha amato umanamente come divinamente amava il Padre. Tutto l'affetto che ricevette da Giuseppe nessun'altro potè dargli sulla terra. Quanto è importante la figura del Padre per i figli! La carezze, gli sguardi, i rimproveri, i tempi di divertimento. Senza il suo papà che poteva imparare Gesù del mestiere artigianale. Come poté rettificare le misure del legno e imparare a colpirlo al modo…

Continua

Aggiunto da Fra Joseph-Pio su 19 Marzo 2019 a 12:30 — 1 Commento

CRESCE GESU’ IN NOI

L’evento centrale dell’Incarnazione ha spaccato la storia in due: avanti e dopo

Cristo. In tale avvenimento, insieme a Gesù e a Maria, è coinvolto in prima persona

anche san Giuseppe. Ed è solo l’inizio di un’avventura stupenda.... addirittura divina,

che ancora continua.

           Dio ha voluto anche il sì di Giuseppe per la nascita del Salvatore. Con quanta

trepidazione di padre Lo ha atteso per nove mesi, con quanto…

Continua

Aggiunto da angelo catapano su 18 Marzo 2019 a 18:55 — Nessun commento

La venerazione di S. Giuseppe e la fiducia in lui (2° parte)

Continua dall’articolo precedente - Poco dopo suor Justa sentì anche la voce di S. Giuseppe che confermava: “E’ così suor Justa; anch’io desidero che i fedeli mi venerino ed abbiano fiducia in me. Vorrei anch’io la mia statua nell’orto di questo convento”. E parlando indicava una collinetta.



Quando però la suora comunicò la cosa alle sue…

Continua

Aggiunto da St. Joseph su 30 Gennaio 2019 a 9:42 — Nessun commento

La venerazione di S. Giuseppe e la fiducia in lui

Suor Maria Justa nacque nelle Fiandre nel 1909 e morì nel suo convento di Berlaar (Anversa) nel 1979. E' entrata nella Congregazione delle Suore del Sacro Cuore di Maria all'età di 21 anni, dove fu insegnante nella scuola professionale rivelando capacità educative non comuni e grande comunicativa e simpatia verso i giovani. La sua attività affondava le sue…

Continua

Aggiunto da St. Joseph su 22 Gennaio 2019 a 9:50 — Nessun commento

Il primo di tutti i santi (Litanie di san Giuseppe)

                E’ vero che Dio non fa preferenze di persone e ama tutti. Però dalla Sacra Scrittura scopriamo che c’è una categoria che lo attrae particolarmente e che predilige di più. A prima vista non sembrerebbe, eppure è così. I più simpatici per lui sono gli umili, quelli che non si considerano superiori e autosufficienti, quelli che si riconoscono assolutamente bisognosi di Lui, come i bambini piccoli che non possono sopravvivere senza qualcuno che li aiuti e che faccia loro da padre…

Continua

Aggiunto da angelo catapano su 17 Gennaio 2019 a 20:00 — 2 Commenti

Come interpreto le richieste di S. Giuseppe a S. Faustina

Carissimo signor Antonio, credo non sia difficile interpretare quanto hai scritto sulle richieste di San Giuseppe a Santa Faustina. Egli ha voluto esprimere il desiderio di avere accanto a Sé persone devote che lo ricordino per esaudire con gioia le loro richieste, come ha fatto con il suo Gesù. Ci sono preghiere che la tradizione della Chiesa ha adottato per ottenere la protezione di questo grande Santo, ma l'invito personale e spontaneo vale molto ed è più…

Continua

Aggiunto da Suor Paolisa Teresa Falconi su 15 Gennaio 2019 a 11:00 — Nessun commento

Info su

St. Joseph è un social network

Forum

Litanie di san Giuseppe: SPOSO DELLA MADRE DI DIO

Iniziata da angelo catapano in San Giuseppe. Ultima risposta di angelo catapano 4 Mar 2018. 2 Risposte

Titolo universalmente riconosciuto a san Giuseppe è quello di Sposo. La solennità del 19 marzo è propriamente intitolata a lui “Sposo della Beata Vergine Maria”. Anche nel transetto sinistro del nostro santuario, al lato della cappella della…Continua

Cosa rappresentano per voi Gesù, Giuseppe e Maria?

Iniziata da St. Joseph in San Giuseppe. Ultima risposta di Alberto Raggi 30 Dic 2017. 1 Risposta

Nella festa della Santa Famiglia, apro questo forum per testimoniare la nostra devozione e il nostro amore per loro. Il Papa dice che in…Continua

Il tempo di Giuseppe

Iniziata da angelo catapano in San Giuseppe 13 Dic 2017. 0 Risposte

Tempo d’Avvento: le quattro settimane che preparano al Natale, rappresentano il tempo della preparazione dell’antico popolo di Dio alla venuta del Messia e impegnano ogni anno la Chiesa a prepararsi nell’accoglienza del Salvatore. Il Signore Gesù,…Continua

Cosa ne pensate?

Iniziata da Alberto Raggi in San Giuseppe. Ultima risposta di Suor Paolisa Teresa Falconi 20 Dic 2017. 6 Risposte

Vi lascio un pensiero che vale un tesoro e apro questo forum con la speranza che i membri di questo network diano la loro spiegazione, specialmente i sacerdoti e religiosi. E' un'esperienza vissuta dalla fondatrice delle Ancelle del SS: Sacramento,…Continua

Compleanni

Oggi non vi sono compleanni

© 2019   Creato da St. Joseph.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio