Blog di Fra Joseph-Pio (10)

Per la festa del Santo

San Giuseppe non poteva essere onorato più di quanto lo fecce Gesù. Come suo Padre egli lo ha amato umanamente come divinamente amava il Padre. Tutto l'affetto che ricevette da Giuseppe nessun'altro potè dargli sulla terra. Quanto è importante la figura del Padre per i figli! La carezze, gli sguardi, i rimproveri, i tempi di divertimento. Senza il suo papà che poteva imparare Gesù del mestiere artigianale. Come poté rettificare le misure del legno e imparare a colpirlo al modo…

Continua

Aggiunto da Fra Joseph-Pio su 19 Marzo 2019 a 12:30 — 1 Commento

Alla scuola di San Giuseppe

"Sono senza numero le grazie straordinarie, e i miracoli che si ottengono da Dio, con la recita di queste orazione", leggevo recentemente in una pia rivista napoletana. È senz'altro vera quest'affermazione. San Giuseppe facci la grazia di comprenderlo fino in…

Continua

Aggiunto da Fra Joseph-Pio su 27 Settembre 2018 a 7:30 — 3 Commenti

Giuseppe stella splendente di luce

San Giuseppe è capo augusto della famiglia di Nazareth, e protettore della Santa Chiesa insegna Giovanni XXIII nella sua lettera Apostolica “Le voci”  prima del concilio. Sulla linea tracciata dai Papi Pio IX, Leone XIII, Pio X, Benedetto XV, Pio XI e Pio XII, egli ci ricorda del santo lo spirito interiore di pace, di silenzio, di buon lavoro e di preghiera, a servizio della Santa Chiesa, invitandoci a pregarlo ed invocarlo più spesso.

È veramente il mistero del…

Continua

Aggiunto da Fra Joseph-Pio su 29 Giugno 2018 a 17:00 — 2 Commenti

Padre "normale"

A dire il vero ci aiuta la mariologia per entrare in una visione unitaria e colorata di quello che era la casa di Nazareth.

Anzitutto, il Vangelo di Matteo ci parla di una famiglia normale, non miserabile o mendicante. GESÙ nasce e cresce in una famiglia del suo tempo. Suo padre ha reditti conveniente, come il mestiere di carpentiere lo pressupone (Mt 13,55).…

Continua

Aggiunto da Fra Joseph-Pio su 9 Maggio 2018 a 14:30 — 2 Commenti

San Giuseppe, tenero Padre di Gesù

Risultati immagini per i santi e san giuseppe

Voglio ringraziare con voi S. Giuseppe e il sito dedicato a questo grande Santo da cui ha preso il nome appena entrato in vita religiosa.

In questa vigilia di Pasqua, S. Giuseppe non sarà presente nei nostri testi liturgici, perché aspettava la risurrezione di Gesù nel limbo, con i giusti. 

Pensiamo adesso a quest'incontro di Gesù risorto con il suo padre. Colui che i suoi occhi di bimbo per primo avevano riconosciuto, colui che lo faceva mangiare, gli…

Continua

Aggiunto da Fra Joseph-Pio su 31 Marzo 2018 a 21:00 — 2 Commenti

Non hai un quaderno?!

Non piu tardi di ieri, un'amica mi ha fatto comprendere quanto semplice dev'essere il mio rapporto con il grande Santo che è S. Giuseppe. Lei mi chiedeva: "Tu non hai un quaderno dové scrivi tutte le tue richieste a S. Giuseppe? Dovresti. La sua intercessione è molto efficace. Abbi fede in lui e vedrai!"

E subito mi è tornato in mente la storia di Papa Francesco... la statua di S. Giuseppe dormiente sotto la quale egli "posta" i suoi bigliettini, affidandogli le sue intenzioni le più…

Continua

Aggiunto da Fra Joseph-Pio su 5 Marzo 2018 a 20:00 — 1 Commento

Meditazione quaresimale

Il Signore mandò Giuseppe a Maria come gli manderà più tardi l'angelo a Nazareth. Il Signore diede a Giuseppe la responsabilità su Gesù come aveva affidato a Mosè il popolo eletto. Il Signore diede a Giuseppe il mestiere di falegname perché dal legno uscisse il sostentamento per la sacra famiglia. Dopo la sua morte, in compagnia di Gesù, che cosa rimane sulla terra del ricordo di quest'uomo? Tutto e niente. Niente perché la sua memoria fu viva solo per Gesù e Maria. Egli si ricordava di…

Continua

Aggiunto da Fra Joseph-Pio su 15 Febbraio 2018 a 10:30 — Nessun commento

Il raccoglimento del nostro grande Santo

Charles de Foucauld, ha trascorso qualche anno nel giardino delle suore francescane di Nazareth come ortolano, e approfittò di questo periodo della sua vita per entrare in Spirito nella casa della sacra famiglia.

Egli lavorava con le sue mani, passava una grande parte del suo tempo in digiuni, preghiere e penitenze, nonché in solitudine. Cosa cercava? Lo possiamo dedurre dalla spiritualità che sarà proposta ai "piccoli fratelli di Gesù", fraternità che…

Continua

Aggiunto da Fra Joseph-Pio su 16 Gennaio 2018 a 20:30 — 3 Commenti

Bellissima preghiera in Francese di S. Giuseppe

Je vous salue Joseph, vous que la grâce divine a comblé, le Sauveur a reposé dans vos bras et grandi sous vos yeux. Vous êtes béni entre tous les hommes et Jésus, l’enfant divin de votre virginale épouse, est béni. Saint Joseph, donné pour père au Fils de Dieu, priez pour nous dans nos soucis de famille, de santé et de travail, jusqu’à nos derniers jours et daignez nous secourir à l’heure de notre mort. Ainsi soit-il

Aggiunto da Fra Joseph-Pio su 12 dicembre 2017 a 9:00 — Nessun commento

San Giuseppe, modello di santità

Spesso mi sono chiesto, come mai non è (ri-)conosciuto san Giuseppe? Perché il suo esempio non ha fatto caso nella storia dell’umanità? Perché un cosi grande silenzio da parte dei vangeli?

Le risposte non mi sono pervenute, se no quando ho iniziato ad amarlo, sopratutto, e a invocarlo nelle mie necessità. Ma cosa c’é di più con lui?

Vorrei dire anzitutto…

Continua

Aggiunto da Fra Joseph-Pio su 8 dicembre 2017 a 10:30 — 1 Commento

Info su

ST. JOSEPH è un social network

Forum

Questioni giuseppine / 7 - DA ADAMO A GIUSEPPE

Iniziata da angelo catapano in San Giuseppe 4 Mar. 0 Risposte

Se la creazione del mondo avviene con la coppia iniziale di Adamo ed Eva, possiamo dire che la nuova creazione avviene con Giuseppe e Maria. Infatti il creato viene rinnovato con la venuta del Signore Gesù e con la sua nuova ed eterna alleanza. E’…Continua

Questioni giuseppine /6 - FIGLIO DI GIUSEPPE

Iniziata da angelo catapano in San Giuseppe 11 Feb. 0 Risposte

Abitualmente Gesù è stato chiamato, o meglio identificato, dai concittadini e conterranei come “il figlio di Giuseppe”. Non c’era l’usanza del cognome e quindi si diceva il nome e si aggiungeva “figlio di”. Questo è stato per decenni, almeno per…Continua

Litanie di san Giuseppe: SPOSO DELLA MADRE DI DIO

Iniziata da angelo catapano in San Giuseppe. Ultima risposta di angelo catapano 4 Mar 2018. 2 Risposte

Titolo universalmente riconosciuto a san Giuseppe è quello di Sposo. La solennità del 19 marzo è propriamente intitolata a lui “Sposo della Beata Vergine Maria”. Anche nel transetto sinistro del nostro santuario, al lato della cappella della…Continua

Cosa rappresentano per voi Gesù, Giuseppe e Maria?

Iniziata da St. Joseph in San Giuseppe. Ultima risposta di Alberto Raggi 30 Dic 2017. 1 Risposta

Nella festa della Santa Famiglia, apro questo forum per testimoniare la nostra devozione e il nostro amore per loro. Il Papa dice che in…Continua

Il tempo di Giuseppe

Iniziata da angelo catapano in San Giuseppe 13 Dic 2017. 0 Risposte

Tempo d’Avvento: le quattro settimane che preparano al Natale, rappresentano il tempo della preparazione dell’antico popolo di Dio alla venuta del Messia e impegnano ogni anno la Chiesa a prepararsi nell’accoglienza del Salvatore. Il Signore Gesù,…Continua

Cosa ne pensate?

Iniziata da Alberto Raggi in San Giuseppe. Ultima risposta di Suor Paolisa Teresa Falconi 20 Dic 2017. 6 Risposte

Vi lascio un pensiero che vale un tesoro e apro questo forum con la speranza che i membri di questo network diano la loro spiegazione, specialmente i sacerdoti e religiosi. E' un'esperienza vissuta dalla fondatrice delle Ancelle del SS: Sacramento,…Continua

Compleanni

Oggi non vi sono compleanni

© 2020   Creato da St. Joseph.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio