Blog di St. Joseph (30)

E' stato S. Giuseppe a salvarti!

Un breve racconto tratto da un libretto del mese di marzo dedicato a San Giuseppe. Uno dei tanti esempi edificanti che ci aiutano a comprendere l'amore e la cura di S. Giuseppe verso di noi. Facciamoci piccoli come chiede Gesù nel Vangelo e scopriremo quanto Dio ci ama!

Nel febbraio 1870…

Continua

Aggiunto da St. Joseph su 24 Marzo 2020 a 13:00 — Nessun commento

Novena a San Giuseppe

1. O S. Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro, affinché m'implori la grazia, per la quale mi vedi gemere e supplicare davanti a te. E' vero che i presenti dispiaceri e le amarezze che sono forse il giusto castigo dei miei peccati. Riconoscendomi colpevole, dovrò per questo perdere la speranza di essere aiutato dal Signore? "Ah! No!" - mi…

Continua

Aggiunto da St. Joseph su 9 Marzo 2020 a 19:56 — Nessun commento

Vai da S. Giuseppe e fai quello che ti dice" (Gen 41:55).

Ho avuto una profonda devozione per San Giuseppe prima di entrare nei Padri Mariani, ma è cresciuto davvero durante il mio noviziato a Stockbridge. Ogni giorno andavamo a messa nel Santuario Nazionale della Divina Misericordia. Quando entri dalla residenza del Santuario, sulla sinistra prima di arrivare al santuario, c'è una bellissima statua di San…

Continua

Aggiunto da St. Joseph su 27 Novembre 2019 a 20:04 — Nessun commento

S. Giuseppe aiuta moltissimo chi si raccomanda a lui

Santa Teresa ci ricorda perché San Giuseppe è un così grande intercessore: "Presi per mio avvocato e patrono il glorioso S. Giuseppe, e mi raccomandai a lui con fervore. Questo mio padre e protettore mi aiutò nella necessità in cui mi trovavo e in molte altre più gravi in cui era in gioco il mio onore e la salute dell'anima mia".…

Continua

Aggiunto da St. Joseph su 15 Ottobre 2019 a 10:00 — Nessun commento

Abbiamo visto San Giuseppe

“Abbiamo visto, accanto al sole, San Giuseppe con il Bambino Gesù e la Madonna vestiti di bianco con un mantello blu. San Giuseppe e il Bambino Gesù sembravano benedire il mondo con gesti che hanno fatto con le mani sotto forma di croce" (Suor Lucia di Fatima). Era 13 ottobre 1917.

Quanto poca attenzione…

Continua

Aggiunto da St. Joseph su 13 Ottobre 2019 a 10:02 — Nessun commento

1 Maggio San Giuseppe lavoratore

Preghiera a San Giuseppe di San Giovanni Paolo II

O caro San Giuseppe, amico e protettore di tutti, custode di Gesù e di tutti quelli che invocano il tuo aiuto. Tu sei grande perché ottieni da Dio tutto quello che gli uomini ti chiedono.

Ti prego di accogliere la mia preghiera: veglia e custodisci tutte le famiglie perché…

Continua

Aggiunto da St. Joseph su 30 Aprile 2019 a 22:08 — Nessun commento

Splendore del cielo

Secondo alcuni teologi S. Giuseppe in cielo è circonfuso di divini splendori, non solo con l'anima ma anche con il corpo. Così si addiceva al padre del Figlio divino, che si ricomponesse integra nel cielo la Sacra Famiglia, senza alcun indugio, come erano stati uniti sulla terra. San Bernardino da Siena, innamorato di San Giuseppe, predicando un giorno a Padova, disse al popolo: "Io vi accerto, fratelli, che S. Giuseppe é in cielo in corpo in corpo ed anima risplendente di gloria".

Aggiunto da St. Joseph su 22 Aprile 2019 a 18:00 — Nessun commento

La venerazione di S. Giuseppe e la fiducia in lui (2° parte)

Continua dall’articolo precedente - Poco dopo suor Justa sentì anche la voce di S. Giuseppe che confermava: “E’ così suor Justa; anch’io desidero che i fedeli mi venerino ed abbiano fiducia in me. Vorrei anch’io la mia statua nell’orto di questo convento”. E parlando indicava una collinetta.



Quando però la suora comunicò la cosa alle sue…

Continua

Aggiunto da St. Joseph su 30 Gennaio 2019 a 9:42 — Nessun commento

La venerazione di S. Giuseppe e la fiducia in lui

Suor Maria Justa nacque nelle Fiandre nel 1909 e morì nel suo convento di Berlaar (Anversa) nel 1979. E' entrata nella Congregazione delle Suore del Sacro Cuore di Maria all'età di 21 anni, dove fu insegnante nella scuola professionale rivelando capacità educative non comuni e grande comunicativa e simpatia verso i giovani. La sua attività affondava le sue…

Continua

Aggiunto da St. Joseph su 22 Gennaio 2019 a 9:50 — Nessun commento

La richiesta di San Giuseppe a Santa Faustina

“San Giuseppe mi ha chiesto di avere per lui una devozione continua. Lui stesso mi ha detto di recitare ogni giorno tre preghiere assieme al “Ricordati o purissimo sposo...”.

Mi ha guardato con molta cordialità e mi ha fatto conoscere quanto appoggia quest’opera e mi ha promesso il suo aiuto particolarissimo e la sua…

Continua

Aggiunto da St. Joseph su 15 Gennaio 2019 a 8:25 — Nessun commento

Le visioni della Sacra Famiglia

Domani inizia il mese dedicato alla Sacra Famiglia. Un mese nel quale possiamo meditare sulla vita e sulle virtù di questa famiglia celeste e divina per conformarci al suo modello e invocare il suo aiuto e la sua protezione.

La venerabile serva di Dio, Suor Marie-Martha Chambon aveva le visioni della Sacra Famiglia. Durante la…

Continua

Aggiunto da St. Joseph su 31 dicembre 2018 a 12:00 — 1 Commento

Preghiera a San Giuseppe per santificare il lavoro

Glorioso San Giuseppe, modello di tutti quelli che lavorano, ottienimi la grazia di lavorare in spirito di penitenza e in espiazione dei miei peccati; di lavorare con coscienza, ponendo il dovere avanti a tutte le mie inclinazioni e comodità; di lavorare con…

Continua

Aggiunto da St. Joseph su 20 Ottobre 2018 a 7:02 — Nessun commento

La Trinità terrena nella spiritualità di Frère Gabriel Taborin

Immaginetta «La Santa Trinità e la Santa Famiglia» divulgata da Frère Gabriel Taborin (1833-1840), fondatore dei Fratelli della Sacra Famiglia di Belley.

Fratel Gabriele divulga questa immaginetta su tela che raffigura: da una parte i cuori di Gesù, Maria e Giuseppe con l'invocazione «Cuori di Gesù, di Maria e di Giuseppe, fate che viviamo in voi»; e dall'altra,…

Continua

Aggiunto da St. Joseph su 21 Maggio 2018 a 15:00 — 1 Commento

Custoditi da San Giuseppe

Condivido alcuni passaggi di Papa Francesco sulla custodia amorevole di San Giuseppe, tratti dall'omelia del 19 marzo 2013. Egli riflette su questo pensiero di San Giovanni Paolo II: «San Giuseppe, come ebbe amorevole cura di Maria e si dedicò con gioioso impegno all’educazione di Gesù Cristo, così custodisce e protegge il suo mistico corpo, la Chiesa, di cui la Vergine Santa è figura e modello» (Esort. ap. Redemptoris Custos, 1).

Come esercita Giuseppe…

Continua

Aggiunto da St. Joseph su 4 Maggio 2018 a 9:18 — 1 Commento

Il nostro protettore

Ricorriamo con la più grande fiducia a San Giuseppe per ottenere la vita eterna. La Madonna disse alla venerabile suor Maria d’Agreda: “Nel giorno finale, quando tutti gli uomini saranno giudicati, i dannati proveranno un amaro rincrescimento di non aver riconosciuto, a motivo dei loro peccati, quanto la protezione di San Giuseppe era potente ed efficace per aiutarli a…

Continua

Aggiunto da St. Joseph su 29 Marzo 2018 a 11:54 — 2 Commenti

La grande promessa di San Giuseppe

In questo giorno solenne dedicato al glorioso San Giuseppe ci uniamo a tutti i devoti del mondo per onoralo con la preghiera dei dolori e gioie. Fra Giovanni da Fano (1469-1539), racconta che San Giuseppe apparve a due giovani frati del suo ordine dopo averli salvati da un naufragio e disse:

"Io sono san Giuseppe degnissimo sposo della Gran Madre di Dio al quale…

Continua

Aggiunto da St. Joseph su 19 Marzo 2018 a 13:29 — Nessun commento

Un mese a San Giuseppe

Cari amici, volendo, abbiamo davanti un mese intero per gustare le sante meditazioni su San Giuseppe. Il Papa Pio IX permetteva di iniziare il mese di san Giuseppe anche in febbraio, in modo da concluderlo il 19 marzo, per celebrarne la festa.

Un pò di storia. Nel 1802, veniva stampato, a Venezia, Il mese del Giglio, ossia il mese di giugno consacrato a san Giuseppe. E’ stato Giuseppe Marconi a pubblicare a Roma, nel 1810, Il mese di marzo consacrato al glorioso patriarca S. Giuseppe…

Continua

Aggiunto da St. Joseph su 19 Febbraio 2018 a 12:00 — Nessun commento

Supplica alla Sacra Famiglia

Questa antica preghiera l'ho trovata in un Monastero di Trevi (PG), dove Don Ludovico Pieri aveva fondato la Pia Unione di S. Giuseppe. Don Ludovico Pieri, (1829-1881), era il direttore spirituale dei futuri Beati Placido Riccardi e Pietro Bonilli.

Il Pieri aveva le visioni della Sacra Famiglia. Gesù, Maria e Giuseppe gli apparvero più volte nella Chiesa di San…

Continua

Aggiunto da St. Joseph su 2 Febbraio 2018 a 10:13 — Nessun commento

Il messaggero di San Giuseppe

Vi racconto una storia che sembra una favola ma è accaduto veramente per opera di San Giuseppe.  In uno dei quartieri di Parigi risiedeva una famiglia molto fortunata: una coppia e la loro figlia, Josefina. Vivevano felici, nella prosperità degli affari. Non mancava nulla. Un giorno il capo famiglia si ammalò e gli affari li portarono rapidamente in una situazione di bisogno.…

Continua

Aggiunto da St. Joseph su 22 Gennaio 2018 a 10:30 — 3 Commenti

La gloria di S. Giuseppe in cielo

Non c'è da meravigliarsi, se la Beata Veronica di Milano, rapita in estasi abbia distinto l'incomparabile Giuseppe esaltato al di sopra di tutti i beati; né se un celebre dottore come Giovanni Cartagena ha scritto che Gesù Cristo negò i primi posti nel suo regno alle ambizioni dei suoi discepoli, Giacomo e Giovanni, perché questi posti erano riservati a Maria e a Giuseppe; e non era forse vero che il Figlio di Dio avrebbe dovuto tenere quelli che erano più vicini a Lui in Paradiso che erano…

Continua

Aggiunto da St. Joseph su 29 dicembre 2017 a 15:47 — 1 Commento

Info su

St. Joseph è un social network

Forum

Questioni giuseppine / 7 - DA ADAMO A GIUSEPPE

Iniziata da angelo catapano in San Giuseppe 4 Mar. 0 Risposte

Se la creazione del mondo avviene con la coppia iniziale di Adamo ed Eva, possiamo dire che la nuova creazione avviene con Giuseppe e Maria. Infatti il creato viene rinnovato con la venuta del Signore Gesù e con la sua nuova ed eterna alleanza. E’…Continua

Questioni giuseppine /6 - FIGLIO DI GIUSEPPE

Iniziata da angelo catapano in San Giuseppe 11 Feb. 0 Risposte

Abitualmente Gesù è stato chiamato, o meglio identificato, dai concittadini e conterranei come “il figlio di Giuseppe”. Non c’era l’usanza del cognome e quindi si diceva il nome e si aggiungeva “figlio di”. Questo è stato per decenni, almeno per…Continua

Litanie di san Giuseppe: SPOSO DELLA MADRE DI DIO

Iniziata da angelo catapano in San Giuseppe. Ultima risposta di angelo catapano 4 Mar 2018. 2 Risposte

Titolo universalmente riconosciuto a san Giuseppe è quello di Sposo. La solennità del 19 marzo è propriamente intitolata a lui “Sposo della Beata Vergine Maria”. Anche nel transetto sinistro del nostro santuario, al lato della cappella della…Continua

Cosa rappresentano per voi Gesù, Giuseppe e Maria?

Iniziata da St. Joseph in San Giuseppe. Ultima risposta di Alberto Raggi 30 Dic 2017. 1 Risposta

Nella festa della Santa Famiglia, apro questo forum per testimoniare la nostra devozione e il nostro amore per loro. Il Papa dice che in…Continua

Il tempo di Giuseppe

Iniziata da angelo catapano in San Giuseppe 13 Dic 2017. 0 Risposte

Tempo d’Avvento: le quattro settimane che preparano al Natale, rappresentano il tempo della preparazione dell’antico popolo di Dio alla venuta del Messia e impegnano ogni anno la Chiesa a prepararsi nell’accoglienza del Salvatore. Il Signore Gesù,…Continua

Cosa ne pensate?

Iniziata da Alberto Raggi in San Giuseppe. Ultima risposta di Suor Paolisa Teresa Falconi 20 Dic 2017. 6 Risposte

Vi lascio un pensiero che vale un tesoro e apro questo forum con la speranza che i membri di questo network diano la loro spiegazione, specialmente i sacerdoti e religiosi. E' un'esperienza vissuta dalla fondatrice delle Ancelle del SS: Sacramento,…Continua

Compleanni

© 2020   Creato da St. Joseph.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio