Blog di Angelo catapano (8)

Ministro della salvezza

LITANIE DI SAN GIUSEPPE

                Raccogliamo questo titolo di san Giuseppe dall’esortazione apostolica “Redemptoris Custos” di san Giovanni Paolo II. E’ il documento più recente e autorevole del magistero pontificio sul nostro santo. In una nuova formulazione delle litanie, appare significativo rivolgersi a lui come “ministro della salvezza”, cioè colui di cui Dio si è servito per compiere il suo disegno salvifico. Il libro della Genesi, il primo della Bibbia, ci riporta quelle…

Continua

Aggiunto da angelo catapano su 2 Agosto 2018 a 11:21 — Nessun commento

AIUTO DEI MIGRANTI

                Un’invocazione applicabile a san Giuseppe è quella che lo chiama “Aiuto dei migranti”. Sappiamo che è di pesante attualità sia a livello locale, che nazionale e internazionale. Le varie ondate dei migranti mettono a dura prova la società odierna. Una volta eravamo noi ad andare all’estero. Ora ci sembra quasi di essere “invasi e assediati” da popolazioni che vengono dove abitiamo, per mare, terra e cielo. Abbiamo tanti cinesi, bengalesi, magrebini, ucraini ed altri, mettendo…

Continua

Aggiunto da angelo catapano su 1 Luglio 2018 a 17:45 — 1 Commento

PROTETTORE DELLE FAMIGLIE

LITANIE DI SAN GIUSEPPE

                Tra le tradizionali litanie di san Giuseppe ne troviamo un’altra di grande importanza: “Sostegno delle famiglie”. A lui è stata affidata infatti la famiglia di Dio in terra, Gesù stesso e Maria santissima, i due tesori più preziosi che il mondo ha potuto vedere. Il Padre celeste sceglie proprio Giuseppe per affidargli la loro protezione e il loro sostentamento. Costituisce addirittura san Giuseppe come Capo della Santa Famiglia e mette…

Continua

Aggiunto da angelo catapano su 2 Giugno 2018 a 20:02 — Nessun commento

Litanie di san Giuseppe PATRONO DEI LAVORATORI

Dalla fine dell’Ottocento è cresciuta nella Chiesa la coscienza di aver trovato in san Giuseppe un Patrono e un modello dei lavoratori, tanto che il papa Pio XII nel 1955 istituisce una festa a parte, quella del primo maggio, in cui si fa memoria di san Giuseppe lavoratore. Si “cristianizza” quindi una festa laica già esistente indicando in questo nostro santo un’icona pregna di…
Continua

Aggiunto da angelo catapano su 27 Aprile 2018 a 8:30 — 1 Commento

Difensore di Cristo (LITANIE DI SAN GIUSEPPE)

                Scorrendo le litanie di san Giuseppe, ce n’è una che pare racchiudere l’essenza del suo compito: “solerte difensore di Cristo”. Il nostro santo è chiamato dal Padre eterno ad accogliere come suo il Figlio divino e a crescerlo come padre terreno, ma in particolare è chiamato a difendere Cristo che viene nel mondo. Proteggerlo e custodirlo, appare come il suo compito precipuo, specialmente quando Gesù è piccolo, nella fase dell’infanzia e dell’adolescenza. Tutto comincia già…

Continua

Aggiunto da angelo catapano su 8 Aprile 2018 a 17:48 — 1 Commento

Padre del Figlio di Dio

LITANIE DI SAN GIUSEPPE

 

                Con questo articolo cominciamo una riflessione sulle Litanie di san Giuseppe. Approvate ufficialmente dalla Chiesa dal papa San Pio X nel 1905, raccolgono i titoli principali che si applicano al nostro Patrono. Certo non comprendono il più recente magistero pontificio e quanto è emerso negli ultimi studi sul santo. Si potrebbero infatti indicare molte altre litanie che gli appartengono e magari lo faremo. Il primo titolo di lode in…

Continua

Aggiunto da angelo catapano su 7 Febbraio 2018 a 19:24 — 1 Commento

Un santuario importante

Tra i più importanti santuari dedicati a san Giuseppe, si evidenzia in Italia quello di San Giuseppe Vesuviano. E' ubicato nella città metropolitana di Napoli, a oriente del Vesuvio e del monte Somma, a 10 km da Pompei e da Madonna dell'arco.

La sua storia risale al 1622, quando viene donato il terreno al Comune di Ottaviano (di cui faceva parte tutta la zona) per la…

Continua

Aggiunto da angelo catapano su 18 Gennaio 2018 a 17:00 — Nessun commento

SIMPOSIO SU SAN GIUSEPPE

E’ un appuntamento consolidato, a cominciare da quello di Roma nel 1970. Il XII° Simposio internazionale su san Giuseppe si è svolto dal 25 al 30 settembre 2017 in Francia, precisamente nel piccolo centro di Puimisson nella regione di Montpellier, presso la cappella di “Saint Joseph de Mont Rouge”. Ha un ritmo cadenzato quadriennale, analogamente alle olimpiadi e ai mondiali: l’ultimo è stato celebrato in Messico e il prossimo sarà in Guatemala. Raccoglie studiosi di san Giuseppe,…

Continua

Aggiunto da angelo catapano su 9 Novembre 2017 a 19:19 — Nessun commento

Post sul blog

Ministro della salvezza

Post aggiunto da angelo catapano il 2 Agosto 2018 alle 11:21 0 Commenti

S. Giuseppe, grandezza che incanta

Post aggiunto da Alberto Raggi il 5 Luglio 2018 alle 9:30 1 Commento

AIUTO DEI MIGRANTI

Post aggiunto da angelo catapano il 1 Luglio 2018 alle 17:45 1 Commento

Giuseppe stella splendente di luce

Post aggiunto da Fra Joseph-Pio il 29 Giugno 2018 alle 17:00 2 Commenti

PROTETTORE DELLE FAMIGLIE

Post aggiunto da angelo catapano il 2 Giugno 2018 alle 20:02 0 Commenti

Padre "normale"

Post aggiunto da Fra Joseph-Pio il 9 Maggio 2018 alle 14:30 2 Commenti

Custoditi da San Giuseppe

Post aggiunto da Network Creator il 4 Maggio 2018 alle 9:18 1 Commento

San Giuseppe, tenero Padre di Gesù

Post aggiunto da Fra Joseph-Pio il 31 Marzo 2018 alle 21:00 1 Commento

Il nostro protettore

Post aggiunto da Network Creator il 29 Marzo 2018 alle 11:54 2 Commenti

La grande promessa di San Giuseppe

Post aggiunto da Network Creator il 19 Marzo 2018 alle 13:29 0 Commenti

Non hai un quaderno?!

Post aggiunto da Fra Joseph-Pio il 5 Marzo 2018 alle 20:00 1 Commento

© 2018   Creato da Network Creator.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio