Blog di Angelo catapano (15)

I PERSONAGGI PIU’ IMPORTANTI: Maria e Giuseppe

Leggendo i libri di storia, ci si fa un’idea dei personaggi che nei secoli hanno lasciato un’impronta di sé, delle loro vicende, opere, invenzioni. Si pensa a re ed imperatori, a condottieri e politici, a scienziati ed inventori, a navigatori e grandi scrittori… Di gran lunga però il personaggio più importante è Gesù e giustamente la storia si divide in due: avanti e dopo la sua nascita.

       Adamo ed Eva. Indubbiamente ha la sua importanza la coppia…

Continua

Aggiunto da angelo catapano su 9 Maggio 2019 a 19:41 — Nessun commento

CRESCE GESU’ IN NOI

L’evento centrale dell’Incarnazione ha spaccato la storia in due: avanti e dopo

Cristo. In tale avvenimento, insieme a Gesù e a Maria, è coinvolto in prima persona

anche san Giuseppe. Ed è solo l’inizio di un’avventura stupenda.... addirittura divina,

che ancora continua.

           Dio ha voluto anche il sì di Giuseppe per la nascita del Salvatore. Con quanta

trepidazione di padre Lo ha atteso per nove mesi, con quanto…

Continua

Aggiunto da angelo catapano su 18 Marzo 2019 a 18:55 — Nessun commento

Il primo di tutti i santi (Litanie di san Giuseppe)

                E’ vero che Dio non fa preferenze di persone e ama tutti. Però dalla Sacra Scrittura scopriamo che c’è una categoria che lo attrae particolarmente e che predilige di più. A prima vista non sembrerebbe, eppure è così. I più simpatici per lui sono gli umili, quelli che non si considerano superiori e autosufficienti, quelli che si riconoscono assolutamente bisognosi di Lui, come i bambini piccoli che non possono sopravvivere senza qualcuno che li aiuti e che faccia loro da padre…

Continua

Aggiunto da angelo catapano su 17 Gennaio 2019 a 20:00 — 2 Commenti

Esempio dei fidanzati (Litanie di san Giuseppe)

                Tra i non molti santi che sono stati sposati eccelle innanzitutto la coppia formata da Giuseppe e Maria. Non si tratta di un uomo e una donna qualunque, ma di una coppia unica e privilegiata, prescelta dal Creatore per la nuova creazione avvenuta con l’incarnazione del Figlio e la redenzione dell’umanità. Il Padre eterno ha pensato a Maria e a Giuseppe per la venuta del Salvatore nel mondo. Quando nella “pienezza del tempo” avviene l’annunciazione del Signore, l’angelo viene…

Continua

Aggiunto da angelo catapano su 6 dicembre 2018 a 19:30 — 1 Commento

PATRONO DELLA BUONA MORTE (Litanie di san Giuseppe)

                Non abbiamo fonti sicure sulla morte di san Giuseppe, ma è tradizione diffusa che sia morto prima della missione pubblica di Gesù, dato che il Vangelo non ne parla più dopo l’episodio in cui ritrova il Figlio a 12 anni. Probabilmente aveva allora circa cinquant’anni. Da varie circostanze si capisce che doveva essere mancato da qualche tempo (nozze di Cana, citazione dei parenti…). E’ certo che ai piedi della croce il Crocifisso non avrebbe affidato la madre all’apostolo…

Continua

Aggiunto da angelo catapano su 1 Novembre 2018 a 12:23 — 1 Commento

SOGNATORE DI DIO (Litanie di san Giuseppe)

                Un’invocazione originale che distingue san Giuseppe, e che si può proporre per una nuova litania, lo presenta come “sognatore di Dio”. Nessuno più di lui ha fatto entrare Dio nei suoi sogni, come ci racconta il vangelo di Matteo. Più del patriarca Giacobbe che sogna la “scala” tra terra e cielo, più dell’omonimo Giuseppe che interpreta i sogni del faraone, più del profeta Samuele che ascolta di notte la chiamata del Signore, il nostro san Giuseppe sogna la venuta del Messia,…

Continua

Aggiunto da angelo catapano su 1 Ottobre 2018 a 18:42 — 1 Commento

PATRONO DELLA CHIESA (Litanie di san Giuseppe)

San Giuseppe è stato proclamato Patrono della Chiesa universale già dal beato Pio IX nel 1870. E’ un titolo che affonda le sue radici nel Vangelo. Considerato che egli è stato scelto ad essere il padre e protettore di Gesù nella sua vita terrena, come pure lo sposo e il custode di Maria Vergine, così continua la sua funzione dal Cielo nell’arco dei secoli. Avendo difeso e protetto a suo tempo la Santa Famiglia di Nazaret – pensiamo in particolare alla persecuzione di Erode e alla…

Continua

Aggiunto da angelo catapano su 2 Settembre 2018 a 10:56 — Nessun commento

Ministro della salvezza

LITANIE DI SAN GIUSEPPE

                Raccogliamo questo titolo di san Giuseppe dall’esortazione apostolica “Redemptoris Custos” di san Giovanni Paolo II. E’ il documento più recente e autorevole del magistero pontificio sul nostro santo. In una nuova formulazione delle litanie, appare significativo rivolgersi a lui come “ministro della salvezza”, cioè colui di cui Dio si è servito per compiere il suo disegno salvifico. Il libro della Genesi, il primo della Bibbia, ci riporta quelle…

Continua

Aggiunto da angelo catapano su 2 Agosto 2018 a 11:21 — Nessun commento

AIUTO DEI MIGRANTI

                Un’invocazione applicabile a san Giuseppe è quella che lo chiama “Aiuto dei migranti”. Sappiamo che è di pesante attualità sia a livello locale, che nazionale e internazionale. Le varie ondate dei migranti mettono a dura prova la società odierna. Una volta eravamo noi ad andare all’estero. Ora ci sembra quasi di essere “invasi e assediati” da popolazioni che vengono dove abitiamo, per mare, terra e cielo. Abbiamo tanti cinesi, bengalesi, magrebini, ucraini ed altri, mettendo…

Continua

Aggiunto da angelo catapano su 1 Luglio 2018 a 17:45 — 1 Commento

PROTETTORE DELLE FAMIGLIE

LITANIE DI SAN GIUSEPPE

                Tra le tradizionali litanie di san Giuseppe ne troviamo un’altra di grande importanza: “Sostegno delle famiglie”. A lui è stata affidata infatti la famiglia di Dio in terra, Gesù stesso e Maria santissima, i due tesori più preziosi che il mondo ha potuto vedere. Il Padre celeste sceglie proprio Giuseppe per affidargli la loro protezione e il loro sostentamento. Costituisce addirittura san Giuseppe come Capo della Santa Famiglia e mette…

Continua

Aggiunto da angelo catapano su 2 Giugno 2018 a 20:02 — Nessun commento

Litanie di san Giuseppe PATRONO DEI LAVORATORI

Dalla fine dell’Ottocento è cresciuta nella Chiesa la coscienza di aver trovato in san Giuseppe un Patrono e un modello dei lavoratori, tanto che il papa Pio XII nel 1955 istituisce una festa a parte, quella del primo maggio, in cui si fa memoria di san Giuseppe lavoratore. Si “cristianizza” quindi una festa laica già esistente indicando in questo nostro santo un’icona pregna di…
Continua

Aggiunto da angelo catapano su 27 Aprile 2018 a 8:30 — 1 Commento

Difensore di Cristo (LITANIE DI SAN GIUSEPPE)

                Scorrendo le litanie di san Giuseppe, ce n’è una che pare racchiudere l’essenza del suo compito: “solerte difensore di Cristo”. Il nostro santo è chiamato dal Padre eterno ad accogliere come suo il Figlio divino e a crescerlo come padre terreno, ma in particolare è chiamato a difendere Cristo che viene nel mondo. Proteggerlo e custodirlo, appare come il suo compito precipuo, specialmente quando Gesù è piccolo, nella fase dell’infanzia e dell’adolescenza. Tutto comincia già…

Continua

Aggiunto da angelo catapano su 8 Aprile 2018 a 17:48 — 1 Commento

Padre del Figlio di Dio

LITANIE DI SAN GIUSEPPE

 

                Con questo articolo cominciamo una riflessione sulle Litanie di san Giuseppe. Approvate ufficialmente dalla Chiesa dal papa San Pio X nel 1905, raccolgono i titoli principali che si applicano al nostro Patrono. Certo non comprendono il più recente magistero pontificio e quanto è emerso negli ultimi studi sul santo. Si potrebbero infatti indicare molte altre litanie che gli appartengono e magari lo faremo. Il primo titolo di lode in…

Continua

Aggiunto da angelo catapano su 7 Febbraio 2018 a 19:24 — 1 Commento

Un santuario importante

La sua storia risale al 1622, quando viene donato il terreno al Comune di Ottaviano (di cui faceva parte tutta la zona) per la costruzione di una chiesetta intitolata a san Giuseppe, che comincia a dare il nome alla località ed è situata nella piazza centrale. Nel 1683 diventa parrocchia e nel corso del Settecento si edifica una chiesa più grande per l'aumentata popolazione.…

Continua

Aggiunto da angelo catapano su 18 Gennaio 2018 a 17:00 — Nessun commento

SIMPOSIO SU SAN GIUSEPPE

E’ un appuntamento consolidato, a cominciare da quello di Roma nel 1970. Il XII° Simposio internazionale su san Giuseppe si è svolto dal 25 al 30 settembre 2017 in Francia, precisamente nel piccolo centro di Puimisson nella regione di Montpellier, presso la cappella di “Saint Joseph de Mont Rouge”. Ha un ritmo cadenzato quadriennale, analogamente alle olimpiadi e ai mondiali: l’ultimo è stato celebrato in Messico e il prossimo sarà in Guatemala. Raccoglie studiosi di san Giuseppe,…

Continua

Aggiunto da angelo catapano su 9 Novembre 2017 a 19:19 — Nessun commento

Info su

Post sul blog

1 Maggio San Giuseppe lavoratore

Post aggiunto da St. Joseph il 30 Aprile 2019 alle 22:08 0 Commenti

Splendore del cielo

Post aggiunto da St. Joseph il 22 Aprile 2019 alle 18:00 0 Commenti

La grandezza di san Giuseppe.

Post aggiunto da Fabrizio Medici il 11 Aprile 2019 alle 21:06 1 Commento

Per la festa del Santo

Post aggiunto da Fra Joseph-Pio il 19 Marzo 2019 alle 12:30 1 Commento

CRESCE GESU’ IN NOI

Post aggiunto da angelo catapano il 18 Marzo 2019 alle 18:55 0 Commenti

Le visioni della Sacra Famiglia

Post aggiunto da St. Joseph il 31 dicembre 2018 alle 12:00 1 Commento

Preghiera

Post aggiunto da Fabrizio Medici il 22 dicembre 2018 alle 20:32 0 Commenti

Alla scuola di San Giuseppe

Post aggiunto da Fra Joseph-Pio il 27 Settembre 2018 alle 7:30 3 Commenti

Oggi sposi

Post aggiunto da Diega Roberti il 20 Agosto 2018 alle 19:04 0 Commenti

© 2019   Creato da St. Joseph.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio