Blog di Paolo Antoci (8)

LA SICILIA IN FESTA PER IL PATRIARCA SAN GIUSEPPE

Diceva bene lo studioso siciliano Giuseppe Pitrè (1841-1916) circa la devozione per san Giuseppe in Sicilia: “Si noti che se non si ha il patronato del Patriarca si ha dappertutto la devozione per esso”. Medico per professione, ma storico, filologo, letterato e antropologo per vocazione, Pitrè non ha esagerato con una tale osservazione/affermazione. Nel mese di Marzo, infatti, la Sicilia è in festa per onorare il santo Patriarca e in quasi tutti i 390 Comuni si celebra la Solennità del 18 e…

Continua

Aggiunto da Paolo Antoci su 1 Marzo 2018 a 16:43 — 2 Commenti

San Giuseppe, il giovane santo del discernimento. Prepararsi al Sinodo dei giovani guardando il santo carpentiere.

Nell’ottobre 2018 i nostri vescovi celebreranno il loro Sinodo sul tema ‘I giovani, la fede e il discernimento vocazionale’. Al centro della loro riflessione e attenzione ci saranno dunque i giovani; la Chiesa si interrogherà su come accompagnarli a riconoscere ed accogliere la loro chiamata all’amore e alla vita in pienezza.

Non manca certamente il riferimento a Maria santissima, accompagnatrice di questo percorso ecclesiale e modello per i giovani in discernimento. “Ciascun giovane…

Continua

Aggiunto da Paolo Antoci su 1 Marzo 2018 a 16:28 — Nessun commento

La devozione a san Giuseppe: l’apporto di santa Bernadette

Cosa c’entra san Giuseppe con Lourdes? In effetti ciò che maggiormente colpisce dei fatti della grotta di Massabielle circa le apparizioni dell’Immacolata a Bernadette Soubirous nel 1858 non è proprio san Giuseppe. Eppure anche lui, come è solito fare col suo stile discreto, opera insieme alla sua Sposa Maria e al suo Figlio Gesù per la salvezza universale. Lo ha fatto più di…

Continua

Aggiunto da Paolo Antoci su 1 Febbraio 2018 a 13:47 — 1 Commento

Entriamo nella bottega di San Giuseppe, artigiano di Dio.

Era il 1955, proprio sessant’anni fa, quando papa Pio XII istituì la festa di san Giuseppe Lavoratore. Questa ricorrenza liturgica, ci fa ricordare non solo la figura contemplativa e attiva di san Giuseppe, ma anche il suo modo di avvicinare il lavoro alla Redenzione, cioè alla nostra salvezza.

Sì perché “La crescita di Gesù «in sapienza, in età e in grazia» (Lc 2,52) avvenne nell'ambito della santa Famiglia sotto gli occhi di Giuseppe, che aveva l'alto compito di «allevare», ossia di…

Continua

Aggiunto da Paolo Antoci su 18 Gennaio 2018 a 13:06 — Nessun commento

Non buttate fuori san Giuseppe: la presenza del santo nel presepe e nella famiglia.

Abbastanza bizzarri i Vangeli apocrifi e, nel corso dei secoli, la fantasia popolare nel presentarci un san Giuseppe indaffarato a preparare urgentemente una degna dimora per accogliere il Figlio della sua Sposa. E così, mentre la moglie, tra i travagli del parto, viene aiutata solo da una sconosciuta allevatrice, testimone oculare nel contempo della perpetua verginità della giovane donna, il povero uomo, quasi sempre ‘spaesato’ e distratto, è fuori da quella stalla – o quella grotta che sia…

Continua

Aggiunto da Paolo Antoci su 1 dicembre 2017 a 16:43 — Nessun commento

La porta della stalla aperta da san Giuseppe. Il santo carpentiere presente nel Natale seppur silenzioso.

Vi invito a osservare attentamente la tela del pittore Federico Fiori, detto Barocci, ‘Presepe’ (1597), conservata al Museo del Prado di Madrid . La scena che ci viene presentata è quella della Natività di Gesù, molto reale, per niente…

Continua

Aggiunto da Paolo Antoci su 20 Novembre 2017 a 16:01 — Nessun commento

San Giuseppe padre, lavoratore e servo: la memoria del Primo Maggio nel mistero della Redenzione.

L’annuale memoria liturgica di San Giuseppe Lavoratore non può essere considerata come una semplice ricorrenza devozionale o una pietistica strategia cattolica per ‘cristianizzare’ la festa del lavoro e dei lavoratori. Niente di tutto questo!La memoria liturgica del Primo Maggio ci riporta innanzitutto al mistero dell’Incarnazione, fondamento della Redenzione; misteri, questi, di cui celebriamo i rispettivi memoriali il 25 marzo e nel Triduo pasquale.

“Con…

Continua

Aggiunto da Paolo Antoci su 8 Novembre 2017 a 14:32 — Nessun commento

Leggendo l’Amoris laetitia come non pensare a San Giuseppe? Una lettura giosefologica dell’esortazione apostolica postsinodale sull’amore nella famiglia

“San Giuseppe e la Santa Famiglia” e/o “san Giuseppe e le famiglie” sono sempre stati i temi diretti e fondanti della figura e della missione del santo Artigiano nel mistero di Cristo e della Chiesa. Sono numerosi i testi magisteriali, teologici, liturgici e devozionali che legano lo Sposo di Maria e il Padre di Gesù alla famiglia. E’ logico e conseguenziale infatti che, trattando di san Giuseppe, si arrivi a parlare dell’istituto familiare, contemplare il suo insigne esempio e…

Continua

Aggiunto da Paolo Antoci su 8 Novembre 2017 a 14:29 — 1 Commento

Info su

Post sul blog

AMICO FRATELLO E PADRE

Post aggiunto da angelo catapano il 19 Giugno 2019 alle 18:33 0 Commenti

1 Maggio San Giuseppe lavoratore

Post aggiunto da St. Joseph il 30 Aprile 2019 alle 22:08 0 Commenti

Splendore del cielo

Post aggiunto da St. Joseph il 22 Aprile 2019 alle 18:00 0 Commenti

La grandezza di san Giuseppe.

Post aggiunto da Fabrizio Medici il 11 Aprile 2019 alle 21:06 1 Commento

Per la festa del Santo

Post aggiunto da Fra Joseph-Pio il 19 Marzo 2019 alle 12:30 1 Commento

CRESCE GESU’ IN NOI

Post aggiunto da angelo catapano il 18 Marzo 2019 alle 18:55 0 Commenti

Le visioni della Sacra Famiglia

Post aggiunto da St. Joseph il 31 dicembre 2018 alle 12:00 1 Commento

Preghiera

Post aggiunto da Fabrizio Medici il 22 dicembre 2018 alle 20:32 0 Commenti

Alla scuola di San Giuseppe

Post aggiunto da Fra Joseph-Pio il 27 Settembre 2018 alle 7:30 3 Commenti

© 2019   Creato da St. Joseph.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio