LITANIE DI SAN GIUSEPPE

                Tra le tradizionali litanie di san Giuseppe ne troviamo un’altra di grande importanza: “Sostegno delle famiglie”. A lui è stata affidata infatti la famiglia di Dio in terra, Gesù stesso e Maria santissima, i due tesori più preziosi che il mondo ha potuto vedere. Il Padre celeste sceglie proprio Giuseppe per affidargli la loro protezione e il loro sostentamento. Costituisce addirittura san Giuseppe come Capo della Santa Famiglia e mette nelle sue mani, quale servo giusto e fedele, la sua “premurosa custodia”, come si esprime la liturgia. La Famiglia di Nazaret, composta da Gesù, Maria e Giuseppe, diventerà per sempre il modello ideale, di tutti e di ciascuno. I trent’anni di questa vita nascosta, nell’umiltà e nella semplicità, nella crescita del Figlio, nel lavoro e soprattutto nell’armonia familiare, intessuta di amore a tutta prova, rimangono il prototipo a cui guardare.

                Gli sposi e i genitori, alle prese con i problemi e le difficoltà della vita, possono imparare molto da quella coppia eccezionale, dalla Madonna e da san Giuseppe. I figli di oggi, talora sbandati e disorientati, possono puntare su quello sviluppo integrale, “in età, in sapienza e in grazia”, del figlio Gesù, nella sua infanzia e adolescenza, fino ad arrivare alla maturità di Cristo. Le famiglie odierne, che si trovano a combattere in una società che troppo spesso poco le sostiene, possono ispirarsi ai valori umani e di fede che hanno animato la santa Famiglia e l’hanno resa così attraente ai nostri occhi. Nei percorsi prima del matrimonio, negli sposalizi stessi e poi negli anniversari che si susseguono, opportunamente non dovrebbe mancare il riferimento a Gesù, Maria e Giuseppe. Da parte delle famiglie cristiane dovrebbe essere abituale sentirsi in compagnia di questi tre personaggi che dal Cielo fanno sentire la loro presenza. Dovrebbe essere familiare, quotidianamente, la loro invocazione in tutte le situazioni.

                Anche la Chiesa intera si specchia in loro per conseguire quell’ideale di amore e di unità, meta del cammino di fede della comunità ecclesiale. In Maria e Giuseppe si scopre il “poter essere” e il “dover essere” della propria missione nel mondo, all’insegna della fraternità universale. Che peccato trascurare nella catechesi e nella predicazione questi due personaggi così centrali nel mistero dell’incarnazione e della redenzione. In ogni chiesa bisognerebbe mettere in evidenza la loro immagine, per aver sempre presente davanti agli occhi da chi bisogna imparare. La “famiglia di Dio”, che è il suo popolo in terra, deve sempre rifarsi alla santa Famiglia per avvicinarsi all’ideale evangelico che lì è vissuto e rappresentato pienamente. In particolare anche san Giuseppe svolge il suo ruolo di Protettore delle famiglie e non si dimentica di chi gli si rivolge. Coppie, genitori e figli, sappiano dunque su chi contare.

 

Angelo Catapano

 

Visualizzazioni: 31

Commento

Devi essere membro di St. Joseph per aggiungere commenti!

Partecipa a St. Joseph

Info su

Post sul blog

Alla scuola di San Giuseppe

Post aggiunto da Fra Joseph-Pio il 27 Settembre 2018 alle 7:30 3 Commenti

Oggi sposi

Post aggiunto da Diega Roberti il 20 Agosto 2018 alle 19:04 0 Commenti

Ministro della salvezza

Post aggiunto da angelo catapano il 2 Agosto 2018 alle 11:21 0 Commenti

S. Giuseppe, grandezza che incanta

Post aggiunto da Alberto Raggi il 5 Luglio 2018 alle 9:30 1 Commento

AIUTO DEI MIGRANTI

Post aggiunto da angelo catapano il 1 Luglio 2018 alle 17:45 1 Commento

Giuseppe stella splendente di luce

Post aggiunto da Fra Joseph-Pio il 29 Giugno 2018 alle 17:00 2 Commenti

PROTETTORE DELLE FAMIGLIE

Post aggiunto da angelo catapano il 2 Giugno 2018 alle 20:02 0 Commenti

Padre "normale"

Post aggiunto da Fra Joseph-Pio il 9 Maggio 2018 alle 14:30 2 Commenti

Custoditi da San Giuseppe

Post aggiunto da St. Joseph il 4 Maggio 2018 alle 9:18 1 Commento

San Giuseppe, tenero Padre di Gesù

Post aggiunto da Fra Joseph-Pio il 31 Marzo 2018 alle 21:00 2 Commenti

© 2018   Creato da St. Joseph.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio