Di tutte le apparizioni e i messaggi di Fatima un secolo fa, c'è una componente spesso trascurata. Suor Lucia ha registrato nel suo diario che il 13 ottobre 1917 - "il giorno in cui il sole ballava" - San Giuseppe apparve a Fatima mentre teneva in braccio il Bambino Gesù. Sembrava che entrambi donavano al mondo una benedizione. Nonostante i pochi dettagli registrati sul breve periodo di San Giuseppe nel cielo di Fatima, è interessante perché non ha pronunciato una parola come nel Vangelo.

L'apparizione di San Giuseppe a Fatima è grandiosa nella sua semplicità, perché avviene alla fine delle apparizioni di Fatima ed è piena di significato che si riferisce alla promessa della pace di Fatima.
La presenza di San Giuseppe nelle apparizioni di Fatima evoca la realtà della famiglia e ci ricorda che la fioritura della vita familiare è una parte essenziale del piano di pace di Dio. San Giuseppe è un modello perché vive autenticamente la sua chiamata come padre, marito e servitore di Dio. La presenza di San Giuseppe a Fatima esalta il suo esempio di paternità e il suo ruolo essenziale nella fioritura dell'umanità. I Vangeli spiegano che San Giuseppe ha servito la Santa Famiglia in tutte le circostanze.

Suor Lucia disse che a Fatima. non solo San Giuseppe teneva in braccio il suo Figlio divino, ma era anche vicino alla Beata Vergine Maria. Questo nota che San Giuseppe non appare senza la sua santa sposa.
Questo dettaglio sottolinea l'amore e la fedeltà di San Giuseppe verso la Madre di Dio. San Giuseppe è stato scelto per svolgere un ruolo importante nella storia della salvezza, non c'è dubbio. Ma nel disegno di Dio, fu anche scelto per essere sposo di Maria, portando con sé tutto quello che comporta esserle marito e sposo.

La Vergine Maria e San Giuseppe si uniscono in modo più completo attraverso l'Incarnazione: "Lui la condivide con lei; egli era coinvolto nello stesso avvenimento salvifico; egli era il tutore dello stesso amore, attraverso il potere del quale il Padre eterno "ci ha destinato a essere suoi figli attraverso Gesù Cristo" (Ef 1,5), ha detto Papa San Giovanni Paolo II nella sua esortazione apostolica del 1989 sulla St Giuseppe, Custode Redemptoris (n. 1).

100 anni fa Dio ha mandato San Giuseppe a Fatima per dirci molte cose su di lui! La Madonna lo ha annunciato nelle precedenti apparizioni, eppure San Giuseppe è ancora così poco amato e invocato. Chiediamogli di prenderci come suoi figli e di benedirci. Chiediamogli di aiutarci in tutte le necessità della vita. Chiediamogli di benedirci con quella benedizione paterna che il 13 ottobre 1917 ha ottenuto tante grazie e benefici spirituali ai pellegrini accorsi all’ultima apparizione. Sia dunque benedetto ed esaltato colui che meritò di essere lo sposo di Maria e il padre verginale di Gesù

Visualizzazioni: 27

Commento

Devi essere membro di St. Joseph per aggiungere commenti!

Partecipa a St. Joseph

Commento da St. Joseph su 14 Ottobre 2017 a 22:21

Ciao Alberto, benvenuto! Non ha pronunciato una parola infatti. Sarebbe bello capire per quale ragione.

Commento da Alberto Raggi su 14 Ottobre 2017 a 22:18

Significativo che a Fatima San Giuseppe non parla ma benedice, proprio come nel Vangelo.

Info su

Post sul blog

Alla scuola di San Giuseppe

Post aggiunto da Fra Joseph-Pio il 27 Settembre 2018 alle 7:30 3 Commenti

Oggi sposi

Post aggiunto da Diega Roberti il 20 Agosto 2018 alle 19:04 0 Commenti

Ministro della salvezza

Post aggiunto da angelo catapano il 2 Agosto 2018 alle 11:21 0 Commenti

S. Giuseppe, grandezza che incanta

Post aggiunto da Alberto Raggi il 5 Luglio 2018 alle 9:30 1 Commento

AIUTO DEI MIGRANTI

Post aggiunto da angelo catapano il 1 Luglio 2018 alle 17:45 1 Commento

Giuseppe stella splendente di luce

Post aggiunto da Fra Joseph-Pio il 29 Giugno 2018 alle 17:00 2 Commenti

PROTETTORE DELLE FAMIGLIE

Post aggiunto da angelo catapano il 2 Giugno 2018 alle 20:02 0 Commenti

Padre "normale"

Post aggiunto da Fra Joseph-Pio il 9 Maggio 2018 alle 14:30 2 Commenti

Custoditi da San Giuseppe

Post aggiunto da St. Joseph il 4 Maggio 2018 alle 9:18 1 Commento

San Giuseppe, tenero Padre di Gesù

Post aggiunto da Fra Joseph-Pio il 31 Marzo 2018 alle 21:00 2 Commenti

© 2018   Creato da St. Joseph.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio