Come ha scritto Leone XIII nella sua enciclica su San Giuseppe, Quamquam pluries:  "I padri di famiglie trovano in San Giuseppe la migliore personificazione della sollecitudine e della vigilanza paterna". Lo ha confermato anche San Giovanni Paolo II, che in una meditazione su San Giuseppe, ha osservato che S. Giuseppe è "Una perfetta incarnazione della paternità nella famiglia umana e allo stesso tempo santa".


La paternità è un rapporto che è molto più che la paternità biologica. Si comprende meglio quando riconosciamo San Giuseppe padre di Gesù, anche se non era suo padre biologico. San Giuseppe "Non è il padre biologico di Gesù, il cui Padre è Dio solo, eppure egli vive la sua paternità completamente". (Benedetto XVI).


Un padre agisce in modo giusto.


La giustizia è una delle quattro virtù cardinali che ogni padre deve nutrire e praticare. Un padre tratta coloro con cui entra in contatto, in particolare coloro che sono membri della sua famiglia con giustizia. San Giuseppe, dicono le Scritture, era un "uomo giusto" (Matteo 1, 9) e cercò così un modo per gestire la giustizia con la maternità "sorprendente" di Maria.


Un padre è casto.   


Chiamiamo San Giuseppe "Il coniuge più casto" per una ragione, ha vissuto una castità eroica. Tuttavia, tutti gli uomini sono chiamati a vivere casti. La castità nel matrimonio significa soprattutto la fedeltà coniugale alla moglie. Più ampiamente, tuttavia, significa anche rigorosa conformità con l'insegnamento della Chiesa sulla sessualità umana, incluso il rifiuto dei moderni mezzi di sesso innaturale, la contraccezione artificiale e la pornografia, in quanto distruttivi del rapporto coniugale e della famiglia e sono intrinsecamente anti-vita e così insopportabile a un uomo virtuoso. Questa purezza è spirituale, poiché solo il cuore puro potrà vedere Dio (Matteo 5, 8).


Un padre mostra forza.


La forza esibita da un padre non è necessariamente la forza fisica, ma la forza morale e spirituale, cioè la forza interiore, il vigore e la forza morale del carattere umano, necessari per respingere il male. Insomma, un padre ha le virtù della fortezza, la forza per fare il bene nelle avversità e la temperanza per evitare il male quando è tentato.


Un padre è fedele a Dio e alla sua famiglia.


Giuseppe rimase fedele a Dio e scrupolosamente rispettò tutti i suoi obblighi religiosi e familiari. Come diceva il papa Giovanni Paolo II: "Nel corso di quel pellegrinaggio di fede che era la sua vita, Giuseppe ... rimase fedele alla chiamata di Dio fino alla fine". La fedeltà, insieme alla prole e al Sacramento, è uno dei beni del matrimonio, e il padre lo rispetterà con tutta la forza del suo essere. Ha promesso fedeltà fino alla morte insieme a sua moglie.


Un padre è paziente.


Qui, riporto la citazione di Padre Francesco Xavier Lasance tratta dal suo libro sulla pazienza: "La pazienza di San Giuseppe è stata provata da una serie di tribolazioni, e nel mezzo di tutto, Giuseppe era calmo e rassegnato. Aveva compreso che le tribolazioni sono il crogiuolo in cui Dio purifica la virtù di coloro che ama, che la via della croce è l'unica che porta al cielo, che tutti i giusti devono passare per questa Via e che Gesù non visita mai un'anima senza prendere la Sua croce con Lui".


Un padre lavora.   


Quello che Giovanni Paolo II ha detto di San Giuseppe dovrebbe essere detto di tutti i padri: "Lui è un uomo di lavoro". Il lavoro per il padre, è "L'espressione quotidiana dell'amore". Che si tratti di un falegname, come San Giuseppe, o di un finanziatore o di qualsiasi altra cosa, il valore del duro lavoro, del lavoro, del suo ruolo di "Bene umano che trasforma la natura e rende l'uomo in un certo senso più umano, sarà riconosciuto". (Redemptoris Custos, n. 22).

Un padre glorifica nella vita domestica.


Un padre vedrà la vita domestica come la vita della "chiesa domestica", come ha detto meravigliosamente la Lumen Gentium del Vaticano II. Infatti, anche qui, un padre può imitare San Giuseppe, che, come custode della "Casa divina che [ha] governato con l'autorità di un padre, ha contenuto la Chiesa appena nata". (LXIII, Quamquam pluries, n. 3) È proprio questo che rende San Giuseppe patrono della Chiesa universale.

Un padre custodisce la verginità.  


Nella sua enciclica su San Giuseppe, Papa Leone XIII ha descritto San Giuseppe come "il modello e protettore dell'integrità virginale". (LXIII, Quamquam pluries, n. 3) Con il suo esempio, e con la sua custodia, San Giuseppe, il coniuge più casto, custodiva e proteggeva la propria verginità e la verginità di Maria e di Gesù. Attraverso il suo esempio, impariamo che la verginità è un grande bene, non perché il matrimonio o il sesso correttamente ordinato sono malvagi, ma perché è un rinuncia volontaria di un grande bene per un bene ancora maggiore.


Un padre fornisce alla sua famiglia un sostegno spirituale.   


Come San Giuseppe, un padre dovrebbe sviluppare una "Profonda vicinanza spirituale che sorge dall'unione coniugale e dal contatto interpersonale tra uomo e donna", che ha la sua "origine definitiva nello Spirito, nel Datore di Vita". (Redemptoris custos, n. 19). Come San Giuseppe, un padre dovrebbe ascoltare la voce di Dio. Deve sviluppare un senso di silenzio e imparare l'arte della contemplazione. "Nel silenzio degli eventi quotidiani", ha detto recentemente Papa Francesco nella festa di San Giuseppe operaio, "San Giuseppe, insieme a Maria, avevano un centro comune di attenzione: Gesù". San Giuseppe imparò a contemplare Dio, cioè a riconoscere la presenza costante del Signore nella nostra vita, insieme alla capacità di fermarsi e conversare con il Signore per dargli spazio nella preghiera.

Visualizzazioni: 113

Commento

Devi essere membro di ST. JOSEPH per aggiungere commenti!

Partecipa a ST. JOSEPH

Commento da Suor Paolisa Teresa Falconi su 13 dicembre 2021 a 13:56

Carissimo signor Alberto Raggi, buon giorno. Molto bello questo articolo su San Giuseppe con tutti gli attributi ben sintetizzati. Sono certa che porterà gli amici a imitare questo grande e amabile Santo, Sposo della Vergine castissima a imitarlo. Sta qui il nostro maggiore impegno: non solo ascoltare e leggere quanto viene proposto ed esaltato in San Giuseppe nostro protettore, ma è necessario arrivare a imitare le sue virtù. Grazie di cuore. Cordiali saluti anche alla sua famiglia.

Commento da fr Gilbert-Pio Maria su 19 Novembre 2017 a 22:23

l'hai detto bene, grazie!

Commento da Alberto Raggi su 19 Novembre 2017 a 21:08

Caro fr. Gilbert mi fa piacere. Parlate di San Giuseppe ai giovani papà perché è lui il modello che Dio ha dato a tutti coloro che scelgono di sposarsi e avere dei figli.

Commento da fr Gilbert-Pio Maria su 19 Novembre 2017 a 8:33

Caro Alberto, e molto bello il tuo articolo che io vedo riassunto in questa preghiera: 

O custode dei vergini e padre san Giuseppe, alla cui fedele custodia fu affidata l'innocenza medesima Cristo Gesù e la madre dei vergini Maria, Ti prego e ti scongiuro, per questo doppio pegno a te così caro, Gesù e Maria, di preservarmi da ogni immondezza e con la mente incontaminata, il cuore puro e il corpo casto, mi facciate servire
sempre castamente a Gesù e Maria.
Commento da St. Joseph su 8 Novembre 2017 a 14:33
Grazie Alberto.

Info su

ST. JOSEPH è un social network

Forum

ANNO DI SAN GIUSEPPE

Iniziata da angelo catapano in San Giuseppe 3 Feb 2021. 0 Risposte

Dal 2013 la Chiesa durante la Messa nelle preghiere eucaristiche invita tutti i fedeli ogni giorno ad invocare san Giuseppe. Testualmente il celebrante si esprime così rivolgendosi a Dio: “Donaci di aver parte alla vita eterna, insieme con la beata…Continua

Questioni giuseppine / 11 - PADRE DELLA CHIESA

Iniziata da angelo catapano in San Giuseppe. Ultima risposta di Alberto Raggi 6 Nov 2020. 1 Risposta

San Giuseppe è stato proclamato Patrono della Chiesa nel 1870. Ora ricorrono 150 anni da tale proclamazione. E’ augurabile la riproposizione della sua figura e della sua missione nella Chiesa e nel mondo d’oggi. Secondo l’espressione di san Giovanni…Continua

Questioni giuseppine / 10 - UN SILENZIO D'ORO

Iniziata da angelo catapano in San Giuseppe 8 Ago 2020. 0 Risposte

Spesso san Giuseppe viene definito come “il santo del silenzio”. In effetti i vangeli non ci riportano nemmeno una sua parola. Anche quando ci si aspetterebbe che parlasse intervengono piuttosto gli altri, la madre e il figlio.Certamente non era…Continua

Questioni giuseppine / 9 - GLI ANGELI E SAN GIUSEPPE

Iniziata da angelo catapano in San Giuseppe 7 Lug 2020. 0 Risposte

E’ considerevole che l’intreccio tra gli angeli e san Giuseppe, specialmente nei momenti più importanti e delicati della sua storia, è straordinario. Vi si può scorgere un motivo di riflessione da non trascurare. E’ l’unico personaggio del Vangelo…Continua

Questioni giuseppine / 8 - PRESENTAZIONE DI GESU’

Iniziata da angelo catapano in San Giuseppe 18 Giu 2020. 0 Risposte

C’è da considerare la Presentazione di Gesù bambino al tempio come festa del Signore, e tale è primariamente, ma anche di Maria e di Giuseppe, dato che sono loro che lo portano e lo offrono a Dio. Ossequienti alla legge di Mosè, con questo rito,…Continua

Questioni giuseppine / 7 - DA ADAMO A GIUSEPPE

Iniziata da angelo catapano in San Giuseppe 4 Mar 2020. 0 Risposte

Se la creazione del mondo avviene con la coppia iniziale di Adamo ed Eva, possiamo dire che la nuova creazione avviene con Giuseppe e Maria. Infatti il creato viene rinnovato con la venuta del Signore Gesù e con la sua nuova ed eterna alleanza. E’…Continua

Questioni giuseppine /6 - FIGLIO DI GIUSEPPE

Iniziata da angelo catapano in San Giuseppe 11 Feb 2020. 0 Risposte

Abitualmente Gesù è stato chiamato, o meglio identificato, dai concittadini e conterranei come “il figlio di Giuseppe”. Non c’era l’usanza del cognome e quindi si diceva il nome e si aggiungeva “figlio di”. Questo è stato per decenni, almeno per…Continua

Litanie di san Giuseppe: SPOSO DELLA MADRE DI DIO

Iniziata da angelo catapano in San Giuseppe. Ultima risposta di angelo catapano 4 Mar 2018. 2 Risposte

Titolo universalmente riconosciuto a san Giuseppe è quello di Sposo. La solennità del 19 marzo è propriamente intitolata a lui “Sposo della Beata Vergine Maria”. Anche nel transetto sinistro del nostro santuario, al lato della cappella della…Continua

Cosa rappresentano per voi Gesù, Giuseppe e Maria?

Iniziata da St. Joseph in San Giuseppe. Ultima risposta di Alberto Raggi 30 Dic 2017. 1 Risposta

Nella festa della Santa Famiglia, apro questo forum per testimoniare la nostra devozione e il nostro amore per loro. Il Papa dice che in…Continua

Cosa ne pensate?

Iniziata da Alberto Raggi in San Giuseppe. Ultima risposta di Suor Paolisa Teresa Falconi 20 Dic 2017. 6 Risposte

Vi lascio un pensiero che vale un tesoro e apro questo forum con la speranza che i membri di questo network diano la loro spiegazione, specialmente i sacerdoti e religiosi. E' un'esperienza vissuta dalla fondatrice delle Ancelle del SS: Sacramento,…Continua

Compleanni

Oggi non vi sono compleanni

© 2024   Creato da St. Joseph.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Politica sulla privacy  |  Termini del servizio