Aggiunto da angelo catapano su 31 Marzo 2021 a 11:16 — Nessun commento
E' stato appena pubblicato un nuovo libro di padre Angelo Catapano intitolato "San Giuseppe nostro Patrono". Può essere richiesto alle edizioni Segno e Librerie, oppure online, in santuario o all'autore (pp. 130, € 13).
Aggiunto da angelo catapano su 3 Febbraio 2021 a 11:35 — 2 Commenti
Maria, rispondendo all’annunciazione, esprime turbamento e perplessità per il concepimento del bambino nel suo grembo: “come è possibile? Non conosco uomo” (Luca 1,34). L’angelo le risponde che la nascita avviene “per opera dello Spirito santo”. Come afferma poco dopo, “nulla è impossibile a Dio” e nell’incarnazione del Salvatore nel mondo si può accogliere benissimo l’intervento diretto di Dio. La risposta però di Maria “non conosco uomo” non è chiara e ha prodotto nei secoli varie…
ContinuaAggiunto da angelo catapano su 2 Gennaio 2020 a 20:34 — Nessun commento
L’usanza ebraica di contrarre il matrimonio in un primo momento e di aspettare all’incirca un anno prima della festa dello sposalizio e di andare a vivere insieme è all’origine di qualche altra questione.
A volte si dice che Giuseppe e Maria al momento dell’annunciazione erano “fidanzati o promessi sposi”, mentre erano a tutti gli effetti davanti alla legge e nella mentalità del tempo veri e propri sposi, ossia marito e moglie. Potevano già avere figli tra loro, se si…
ContinuaAggiunto da angelo catapano su 4 dicembre 2019 a 16:30 — Nessun commento
Anche sul matrimonio di Giuseppe e Maria si è dato spazio agli apocrifi e ipotesi peregrine, tanto che si sono diffuse idee inaccettabili. C’è perfino chi ha espresso il dubbio che si tratti di un vero matrimonio, dato che l’evento della nascita di Gesù avviene “per opera dello Spirito Santo” come ci rivela il Vangelo. Certo non c’è l’intervento biologico di san Giuseppe, fisicamente parlando, ma c’è la verità della sua paternità straordinaria, anzi unica nella storia. E’ il Padre stesso che…
ContinuaAggiunto da angelo catapano su 3 Novembre 2019 a 17:55 — Nessun commento
La vicenda di Giuseppe e Maria diventa straordinaria, anzi unica e grandiosa, tanto da farli assurgere ai personaggi più importanti della storia, con l’annunciazione del Signore. Il 25 marzo, nove mesi prima del Natale, la liturgia celebra il concepimento di Gesù e la venuta del Salvatore nel mondo. E’ festa innanzitutto del Signore: tutto viene ricapitolato in lui. Ma è anche festa della Madonna, l’annunziata, che accoglie il Figlio di Dio nel suo grembo. L’arcangelo Gabriele si reca a…
ContinuaAggiunto da angelo catapano su 13 Ottobre 2019 a 17:30 — Nessun commento
Una prima questione concerne l’età di san Giuseppe. Quando più di 2000 anni fa, viene chiamato al suo compito unico e irripetibile di padre di Gesù e sposo di Maria, quanti anni aveva? Siamo nell’anno zero della nuova era cristiana, nella “pienezza del tempo” come si esprime la Parola di Dio (Galati 4,4). I Vangeli di Matteo, Marco, Luca e Giovanni, non si esprimono sull’età dei due sposi, né di Maria e né di Giuseppe. D’altra parte il loro interesse è centrato sulla venuta del…
ContinuaAggiunto da angelo catapano su 31 Agosto 2019 a 11:00 — Nessun commento
I giuseppini “ispirandosi a san Giuseppe educatore di Gesù
amano vivere tra i giovani come amici, fratelli e padri” (art. 50), fissando così
un’espressione tra le più pregnanti del carisma. Tale definizione rappresenta
l’ideale della missione educativa ed è da riferire innanzitutto a san Giuseppe, che ci è
vicino precisamente come padre, fratello ed amico.
Padre. Ogni paternità su questa terra, come afferma la Parola di Dio,…
ContinuaAggiunto da angelo catapano su 19 Giugno 2019 a 18:33 — Nessun commento
Leggendo i libri di storia, ci si fa un’idea dei personaggi che nei secoli hanno lasciato un’impronta di sé, delle loro vicende, opere, invenzioni. Si pensa a re ed imperatori, a condottieri e politici, a scienziati ed inventori, a navigatori e grandi scrittori… Di gran lunga però il personaggio più importante è Gesù e giustamente la storia si divide in due: avanti e dopo la sua nascita.
Adamo ed Eva. Indubbiamente ha la sua importanza la coppia…
ContinuaAggiunto da angelo catapano su 9 Maggio 2019 a 19:41 — Nessun commento
L’evento centrale dell’Incarnazione ha spaccato la storia in due: avanti e dopo Cristo. In tale avvenimento, insieme a Gesù e a Maria, è coinvolto in prima persona anche san Giuseppe. Ed è solo l’inizio di un’avventura stupenda.... addirittura divina, che ancora continua. Dio ha voluto anche il sì di Giuseppe per la nascita del Salvatore. Con quanta trepidazione di padre Lo ha atteso per nove mesi, con quanto… |
Aggiunto da angelo catapano su 18 Marzo 2019 a 18:55 — Nessun commento
E’ vero che Dio non fa preferenze di persone e ama tutti. Però dalla Sacra Scrittura scopriamo che c’è una categoria che lo attrae particolarmente e che predilige di più. A prima vista non sembrerebbe, eppure è così. I più simpatici per lui sono gli umili, quelli che non si considerano superiori e autosufficienti, quelli che si riconoscono assolutamente bisognosi di Lui, come i bambini piccoli che non possono sopravvivere senza qualcuno che li aiuti e che faccia loro da padre…
ContinuaAggiunto da angelo catapano su 17 Gennaio 2019 a 20:00 — 2 Commenti
Tra i non molti santi che sono stati sposati eccelle innanzitutto la coppia formata da Giuseppe e Maria. Non si tratta di un uomo e una donna qualunque, ma di una coppia unica e privilegiata, prescelta dal Creatore per la nuova creazione avvenuta con l’incarnazione del Figlio e la redenzione dell’umanità. Il Padre eterno ha pensato a Maria e a Giuseppe per la venuta del Salvatore nel mondo. Quando nella “pienezza del tempo” avviene l’annunciazione del Signore, l’angelo viene…
ContinuaAggiunto da angelo catapano su 6 dicembre 2018 a 19:30 — 1 Commento
Non abbiamo fonti sicure sulla morte di san Giuseppe, ma è tradizione diffusa che sia morto prima della missione pubblica di Gesù, dato che il Vangelo non ne parla più dopo l’episodio in cui ritrova il Figlio a 12 anni. Probabilmente aveva allora circa cinquant’anni. Da varie circostanze si capisce che doveva essere mancato da qualche tempo (nozze di Cana, citazione dei parenti…). E’ certo che ai piedi della croce il Crocifisso non avrebbe affidato la madre all’apostolo…
ContinuaAggiunto da angelo catapano su 1 Novembre 2018 a 12:23 — 1 Commento
Un’invocazione originale che distingue san Giuseppe, e che si può proporre per una nuova litania, lo presenta come “sognatore di Dio”. Nessuno più di lui ha fatto entrare Dio nei suoi sogni, come ci racconta il vangelo di Matteo. Più del patriarca Giacobbe che sogna la “scala” tra terra e cielo, più dell’omonimo Giuseppe che interpreta i sogni del faraone, più del profeta Samuele che ascolta di notte la chiamata del Signore, il nostro san Giuseppe sogna la venuta del Messia,…
ContinuaAggiunto da angelo catapano su 1 Ottobre 2018 a 18:42 — 1 Commento
San Giuseppe è stato proclamato Patrono della Chiesa universale già dal beato Pio IX nel 1870. E’ un titolo che affonda le sue radici nel Vangelo. Considerato che egli è stato scelto ad essere il padre e protettore di Gesù nella sua vita terrena, come pure lo sposo e il custode di Maria Vergine, così continua la sua funzione dal Cielo nell’arco dei secoli. Avendo difeso e protetto a suo tempo la Santa Famiglia di Nazaret – pensiamo in particolare alla persecuzione di Erode e alla…
ContinuaAggiunto da angelo catapano su 2 Settembre 2018 a 10:56 — Nessun commento
LITANIE DI SAN GIUSEPPE
Raccogliamo questo titolo di san Giuseppe dall’esortazione apostolica “Redemptoris Custos” di san Giovanni Paolo II. E’ il documento più recente e autorevole del magistero pontificio sul nostro santo. In una nuova formulazione delle litanie, appare significativo rivolgersi a lui come “ministro della salvezza”, cioè colui di cui Dio si è servito per compiere il suo disegno salvifico. Il libro della Genesi, il primo della Bibbia, ci riporta quelle…
ContinuaAggiunto da angelo catapano su 2 Agosto 2018 a 11:21 — Nessun commento
Un’invocazione applicabile a san Giuseppe è quella che lo chiama “Aiuto dei migranti”. Sappiamo che è di pesante attualità sia a livello locale, che nazionale e internazionale. Le varie ondate dei migranti mettono a dura prova la società odierna. Una volta eravamo noi ad andare all’estero. Ora ci sembra quasi di essere “invasi e assediati” da popolazioni che vengono dove abitiamo, per mare, terra e cielo. Abbiamo tanti cinesi, bengalesi, magrebini, ucraini ed altri, mettendo…
ContinuaAggiunto da angelo catapano su 1 Luglio 2018 a 17:45 — 1 Commento
LITANIE DI SAN GIUSEPPE
Tra le tradizionali litanie di san Giuseppe ne troviamo un’altra di grande importanza: “Sostegno delle famiglie”. A lui è stata affidata infatti la famiglia di Dio in terra, Gesù stesso e Maria santissima, i due tesori più preziosi che il mondo ha potuto vedere. Il Padre celeste sceglie proprio Giuseppe per affidargli la loro protezione e il loro sostentamento. Costituisce addirittura san Giuseppe come Capo della Santa Famiglia e mette…
ContinuaAggiunto da angelo catapano su 2 Giugno 2018 a 20:02 — Nessun commento
Aggiunto da angelo catapano su 27 Aprile 2018 a 8:30 — 1 Commento
Benvenuto in
ST. JOSEPH
ST. JOSEPH è un social network
Iniziata da Alberto Raggi in San Giuseppe. Ultima risposta di Suor Paolisa Teresa Falconi 20 Dic 2017. 6 Risposte 0 Mi piace
Vi lascio un pensiero che vale un tesoro e apro questo forum con la speranza che i membri di questo network diano la loro spiegazione, specialmente i sacerdoti e religiosi. E' un'esperienza vissuta dalla fondatrice delle Ancelle del SS: Sacramento,…Continua
Iniziata da angelo catapano in San Giuseppe. Ultima risposta di St. Joseph 24 Ago. 3 Risposte 1 Mi piace
Titolo universalmente riconosciuto a san Giuseppe è quello di Sposo. La solennità del 19 marzo è propriamente intitolata a lui “Sposo della Beata Vergine Maria”. Anche nel transetto sinistro del nostro santuario, al lato della cappella della…Continua
Iniziata da angelo catapano in San Giuseppe. Ultima risposta di Alberto Raggi 6 Nov 2020. 1 Risposta 2 Mi piace
San Giuseppe è stato proclamato Patrono della Chiesa nel 1870. Ora ricorrono 150 anni da tale proclamazione. E’ augurabile la riproposizione della sua figura e della sua missione nella Chiesa e nel mondo d’oggi. Secondo l’espressione di san Giovanni…Continua
Iniziata da St. Joseph in San Giuseppe. Ultima risposta di Alberto Raggi 30 Dic 2017. 1 Risposta 0 Mi piace
Nella festa della Santa Famiglia, apro questo forum per testimoniare la nostra devozione e il nostro amore per loro. Il Papa dice che in…Continua
Iniziata da angelo catapano in San Giuseppe 3 Feb 2021. 0 Risposte 2 Mi piace
Dal 2013 la Chiesa durante la Messa nelle preghiere eucaristiche invita tutti i fedeli ogni giorno ad invocare san Giuseppe. Testualmente il celebrante si esprime così rivolgendosi a Dio: “Donaci di aver parte alla vita eterna, insieme con la beata…Continua
Iniziata da angelo catapano in San Giuseppe 8 Ago 2020. 0 Risposte 0 Mi piace
Spesso san Giuseppe viene definito come “il santo del silenzio”. In effetti i vangeli non ci riportano nemmeno una sua parola. Anche quando ci si aspetterebbe che parlasse intervengono piuttosto gli altri, la madre e il figlio.Certamente non era…Continua
Iniziata da angelo catapano in San Giuseppe 7 Lug 2020. 0 Risposte 1 Mi piace
E’ considerevole che l’intreccio tra gli angeli e san Giuseppe, specialmente nei momenti più importanti e delicati della sua storia, è straordinario. Vi si può scorgere un motivo di riflessione da non trascurare. E’ l’unico personaggio del Vangelo…Continua
Iniziata da angelo catapano in San Giuseppe 18 Giu 2020. 0 Risposte 0 Mi piace
C’è da considerare la Presentazione di Gesù bambino al tempio come festa del Signore, e tale è primariamente, ma anche di Maria e di Giuseppe, dato che sono loro che lo portano e lo offrono a Dio. Ossequienti alla legge di Mosè, con questo rito,…Continua
Iniziata da angelo catapano in San Giuseppe 4 Mar 2020. 0 Risposte 0 Mi piace
Se la creazione del mondo avviene con la coppia iniziale di Adamo ed Eva, possiamo dire che la nuova creazione avviene con Giuseppe e Maria. Infatti il creato viene rinnovato con la venuta del Signore Gesù e con la sua nuova ed eterna alleanza. E’…Continua
Iniziata da angelo catapano in San Giuseppe 11 Feb 2020. 0 Risposte 0 Mi piace
Abitualmente Gesù è stato chiamato, o meglio identificato, dai concittadini e conterranei come “il figlio di Giuseppe”. Non c’era l’usanza del cognome e quindi si diceva il nome e si aggiungeva “figlio di”. Questo è stato per decenni, almeno per…Continua
Oggi non vi sono compleanni
Aggiunto da Fra Joseph-Pio 1 Commento 1 Mi piace
© 2024 Creato da St. Joseph. Tecnologia
Segnala un problema | Politica sulla privacy | Termini del servizio